Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, 42ma settimana del 2019

Le forniture italiane protagoniste nelle vendite di uva da tavola sul mercato tedesco

Sul mercato tedesco all'ingrosso, l'Italia ha dominato la scena dell'uva da tavola con le varietà Italia, Crimson Seedless e Red Globe; seguita dalla Turchia con le uve Sultana e dalla Thompson Seedless greca. La varietà Alphonse Lavallée dalla Francia e la Crimson Seedless da Grecia, Spagna e Turchia hanno completato la scena. La presenza delle importazioni d'oltremare non è stata molto rilevante, perché i frutti peruviani sono arrivati in quantità molto ridotte, ed esclusivamente a Francoforte.

Complessivamente, le vendite si sono intensificate grazie al clima di fine estate. I clienti si sono concentrati sulle tipologie senza semi. Poiché la domanda e l'offerta sono risultate per lo più bilanciate, i prezzi sono rimasti spesso sugli stessi livelli. Vi sono stati alcuni lievi aumenti, poiché la disponibilità potrebbe essere alquanto limitata. Le stagioni greca e turca sono in dirittura d’arrivo. Le forniture greche sono risultate già notevolmente limitate. In generale, le prossime settimane vedranno il passaggio ai lotti invernali, il che probabilmente farà salire i prezzi.

Mele
I mercati sono risultati sufficientemente forniti. Le vendite sono andate avanti senza eventi particolari. Nonostante la domanda, in varie occasioni i commercianti hanno dovuto ritoccare al ribasso i loro prezzi. Altrove, tuttavia, alcune offerte sono aumentate un po' di prezzo.

Pere
Sebbene la qualità in generale sia risultata abbastanza convincente, le vendite non sono state affatto vivaci, pertanto la domanda ha potuto essere soddisfatta senza problemi. I prezzi di solito sono rimasti ai livelli precedenti.

Limoni
Poiché la disponibilità è stata sufficientemente correlata alle opzioni di vendita, i prezzi non sono cambiati. Occasionalmente, il limone spagnolo Primofiore è diventato un po' più costoso.

Banane
Le vacanze hanno rallentato notevolmente le vendite. Poiché i distributori hanno previsto la fornitura in anticipo, per il ridotto potenziale di trasbordo, solitamente non hanno avuto bisogno di abbassare i prezzi.

Cavolfiore
La domanda è stata piuttosto variabile: a Francoforte e Monaco è risultata piuttosto vivace, altrove piuttosto contenuta. I prezzi spesso non sono cambiati.

Lattuga
Per quanto riguarda la lattuga iceberg, l'importanza dei lotti spagnoli è aumentata. Per il momento, tuttavia, non rappresentano una seria concorrenza per i dominanti volumi domestici. La qualità delle offerte tedesche a livello locale ha subito delle oscillazioni, il che ha ampliato le forchette dei prezzo.

Cetrioli
La Spagna è stato il principale venditore per i cetrioli armeni. Le quote di mercato di Belgio, Germania e Paesi Bassi si sono ridotte. Sebbene le importazioni greche abbiano acquisito importanza, non sono state disponibili in tutti i mercati.

Pomodori
Le consegne spagnole si sono intensificate in determinati punti, mettendo sempre più sotto pressione gli affermati marchi leader. Per aumentare il fatturato, i distributori hanno dovuto spesso ritoccare al ribasso i prezzi delle merci olandesi e belghe.

Peperoni dolci
Tutto sommato, i prezzi sono diminuiti a causa delle abbondanti spedizioni spagnole. Le promozioni non hanno accelerato il posizionamento di per sé, quindi le vendite non sono andate nel complesso in modo troppo fluido.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: