Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I selezionatori prevedono un ruolo particolare per la nuova cultivar in Asia

Nuova varieta' di Gala dal Sudafrica: Bingo Gala rosso ciliegia

I meleti sudafricani sembrano avere una propensione alle mutazioni della Gala. La società di gestione di cultivar TopFruit ne sta introducendo una che avrebbe un notevole potenziale commerciale: una mela rosso ciliegia, chiamata Bingo Gala. Sette anni di test hanno confermato la stabilità genetica della mela, che per altri aspetti come gusto, resa e periodo di raccolta, non differisce molto dagli altri cloni di Gala.

Jannie Wiegman di Zuiderkruis Nursery con la mela Bingo Gala, color rosso ciliegia, nei suoi frutteti (foto: TopFruit)

Lo sviluppatore della mela Bingo Gala, Jannie Wiegman del vivaio Zuiderkruis, nella valle Hemel-en-Aarde, Provincia del Capo Occidentale, garantisce che il 90% del raccolto è conforme alle specifiche del colore all'80% fino al colore pieno, con il netto vantaggio che un frutteto può essere raccolto in una sessione singola, il che significa un risparmio sulla manodopera.

In effetti, è così significativo il risparmio che deriva dalla fase ridotta della raccolta delle Bingo Gala, che Jannie Wiegman ritiene che un produttore potrebbe piantare tre volte di più.

La cultivar è pubblicizzata come un potenziale top seller in Asia, proprio per il suo colore. "Il suo valore economico è nel colore, parte e finisce tutto lì", dice.

La nuova varietà Bingo Gala (foto: TopFruit)

Hein Keulder, amministratore delegato dell'azienda d’esportazione di frutta Fruitways ha recentemente dichiarato a Landbouweekblad (una rivista sudafricana di agricoltura) che la Bingo Gala dimostrerà il suo valore, soprattutto in Asia.

"Potrebbe davvero aprire il mercato asiatico alle Gala sudafricane, se ci fossero sufficienti piantagioni. Negli ultimi quarant'anni, le nostre Gala sono state destinate soprattutto al Regno Unito e all'Europa occidentale, dove i consumatori sono abituati alle Gala meno colorate. In questo senso, l'Oriente, la Nuova Zelanda e il Cile hanno goduto di un vantaggio rispetto a noi. Stiamo ancora esportando le Gala classiche in Oriente, dove i nostri frutti si vendono a prezzi inferiori a quelli della Nuova Zelanda e del Cile. La Bingo Gala ci offre quindi l’opportunità di essere più competitivi".

TopFruit, l'agente commerciale della Bingo Gala, ha confermato che i diritti del selezionatore di piante per l'iscrizione nell'elenco nazionale varietale, sono stati concessi e approvati. Il materiale vegetale può essere ordinato presso la TopFruit.

Non è prevista alcuna tassa per la commercializzazione della Bingo Gala, una decisione basata sul doppio ruolo di Wiegman, di vivaista e agricoltore.

Per maggiori informazioni:
Corné Grundlingh
TopFruit
Tel: +27 21 874 1033 /+27 83 652 6337
Email: corneg@topfruit.co.za
http://www.topfruit.co.za/

Data di pubblicazione: