Gli Stati Uniti sono un mercato relativamente recente, per la Zespri, che in precedenza ha guardato più alla Cina e al Giappone per il suo sviluppo sul fronte delle esportazioni. Tuttavia, nel 2017, l'azienda di commercio di kiwi ha aperto un ufficio panamericano. L'anno scorso, le vendite negli Stati Uniti hanno raggiunto quasi 100 milioni di dollari, con un aumento annuo del 50%, e David Courtney, capo coltivatore della Zespri, afferma che questa stagione vedrà aumentare le vendite.
Il volume verso gli Stati Uniti rappresenterà circa 7 dei 140 milioni di vassoi previsti, con vendite guidate dalla varietà a polpa gialla SunGold, Courtney afferma: "Gli Stati Uniti sono stati un mercato di kiwi verdi, con frutti provenienti dal Cile o dalla California, quindi quelli a polpa gialla rappresentano un'opportunità per introdurre sul mercato diversi profili di gusto".
Courtney aggiunge che quello statunitense è un mercato relativamente in ritardo, sul kiwi, dove il frutto è solo 21mo, fra i diversi frutti, mentre in Europa e in Asia si colloca tra i primi 10 più consumati. In mercati più sviluppati come la Cina e il Giappone, che rappresentano le maggiori vendite della Zespri, si è a un livello più avanzato nella promozione del frutto, ad esempio veicolando il suo valore nutrizionale. Negli Stati Uniti, Zespri cerca solo di convincere la gente a comprare kiwi.
Raggiungere i 4,5 miliardi di dollari di vendite entro il 2025
Si spera che le vendite statunitensi spingano la Zespri a raggiungere l'obiettivo di vendita di 4,5 miliardi di dollari, entro il 2025. Nei 12 mesi, terminati il 31 marzo, le vendite globali di kiwi e le entrate derivanti dal rilascio delle licenze, hanno superato per la prima volta i 3 miliardi di dollari.
Secondo sharechat.co.nz¸ l'incertezza del commercio globale ha poco impatto sulla Zespri, in quanto c'è una movimentazione limitata di prodotti nel Regno Unito e in ogni caso, i dazi hanno danneggiato gli esportatori statunitensi verso i mercati cinesi, afferma Courtney.