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La Colombia e' un mercato strategico per le mele francesi

La Colombia è diventata un mercato interessante per la frutta francese, in particolare per le mele e i kiwi. La mela è uno dei frutti più consumati dai colombiani. Secondo le stime, il mercato colombiano delle mele ammonta a circa 90mila ton e il paese produce solo il 2% a livello domestico. Nel 2018, questo frutto ha rappresentato il 31% delle importazioni, per un valore di 92 milioni di dollari.

Anche se il kiwi non viene prodotto localmente, la sua domanda è sempre più alta, grazie ai suoi benefici salutari. Blue Whale, una società francese che produce 270mila ton di mele, kiwi e susine, ritiene la Colombia un mercato strategico, dal momento che la domanda è costantemente in crescita e mele e kiwi vengono importati per 12 mesi all'anno. Ecco perché l'azienda ha intenzione di introdurre più varietà di questi frutti sul mercato colombiano.

Secondo Marc Peyres, direttore commerciale delle esportazioni per la società: "Per quest'anno, il potenziale d'esportazione in Colombia è di 4mila ton di mele. Dato che è ancora presente un piccolo volume di fornitura locale, c'è anche una maggiore possibilità di offrire altre varietà, oltre a quelle già in vendita. Quest'anno vogliamo introdurre nuove referenze, come la Arianne, la Golden, la Candine e la Isabel".

Attualmente questa società esporta in Colombia tre varietà di mele (Golden, Gala e Pink Lady) e i kiwi verdi, che vengono venduti principalmente dai supermercati Grupo Exito. Queste vendite hanno totalizzato 438,91 milioni di dollari.

Allo stesso modo Fruitport Sanz, un'attività familiare che ugualmente esporta mele e kiwi, spera di incrementare la sua presenza in Colombia per via del potenziale di mercato. Attualmente, l'azienda vende al paese 300mila dollari di mele Gala e Granny Smith e kiwi verdi. Marie-Jose Sanz, direttore generale di Fruitport Sanz, conferma il potenziale del mercato colombiano per un'altra varietà, oltre a quelle che già si vendono nel paese. Per fare ciò, le società hanno bisogno di pubblicizzare il prodotto e condurre degustazioni.

I produttori si aspettano che la domanda di questi frutti francesi, riconosciuti per la loro qualità, continui ad aumentare non solo in Colombia ma anche nel resto del mondo.

Fonte: agronegocios.co 


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