Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La ditta Due Erre sara' alla fiera di Madrid nello stand del Maap

Frutta esotica: i consumi aumentano e con essi anche la richiesta di qualita' organolettica

Frutta esotica in continua crescita, sia al dettaglio che nel canale Horeca. La ditta Due Erre import Export opera al MAAP, Mercato all'ingrosso di Padova ed è una delle più specializzate nel comparto. Davide e Renato Ferraresso si occupano di esotico e fanno un quadro della situazione. 

Davide Ferraresso

"Dopo il periodo estivo, quando c'è sempre un rallentamento perché i consumatori preferiscono la frutta estiva nazionale, con l'autunno c'è un forte ritorno all'esotica. Ananas, avocado, lime sono solo alcune delle referenze più richieste. E sempre di più viene chiesto un prodotto eccellente dal punto di vista organolettico".

Davide e Renato Ferraresso

Davide afferma che "mentre anni fa un prodotto come l'avocado non era conosciuto, per cui non vi era una sensibilità particolare sul fronte del sapore, a oggi noi grossisti siamo chiamati a cercare sempre il prodotto migliore. Ed è una bella sfida, perché accontentare il cliente è la nostra prima soddisfazione".

La superba esposizione di frutta tropicale presso lo stand Due Erre al MAAP

Sul fronte avocado si registra una costante crescita nei consumi. "Credo che, nel giro di pochi anni – aggiunge Davide – la varietà Hass soppianterà le altre. Perù, Messico, Sudafrica e Israele sono le nazioni da cui importiamo per lo più il prodotto. Per avere un buon riscontro da parte dei consumatori, l'avocado deve essere messo in vendita al giusto grado di maturazione. Chi lo acquista non conosce le caratteristiche del frutto, il tempo necessario perché arrivi alla giusta maturazione, per cui è indispensabile farlo maturare in cella e immetterlo nel circuito di vendita, quando è praticamente pronto".

Lime

Sul fronte lime, Ferraresso afferma che le vendite maggiori si hanno in estate, però anche in inverno la domanda resta abbastanza sostenuta. Brasile e Messico sono le principali nazioni produttrici. Il prezzo oscilla parecchio in base alla stagionalità e all'andamento meteo nelle nazioni produttrici. 

Mango italiano maturato sulla pianta

Per quanto riguarda il mango, oltre al prodotto brasiliano che giunge per via aerea, vi è quello spagnolo della zona di malaga e, un po' alla volta, guadagna spazio anche quello italiano. "Più si riesce a far maturare in pianta – concludono i due esperti – e maggiore è la qualità organolettica finale. Per questo siamo fiduciosi che le produzioni italiane possano avere sempre più spazio". 

Avocado varietà Hass

L'azienda sarà presente a Fruit Attraction a Madrid (22-24 ottobre 2019) all'interno del grande stand organizzato dal MAAP nel padiglione 3.

Contatti: 
Due Erre
Import Export
Corso Stati Uniti, 50
35129 Padova
Tel.: +39 049 8701522
Email: info@due-erre.com 
Web: www.due-erre.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto