Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vignali Group organizza il groupage per i mercati italiani

Una base a Perpignan, in Francia, per favorire i flussi logistici

Il gruppo Vignali mette la propria bandiera anche in Francia, a Perpignan, nel Sud del paese transalpino, a circa 30 chilometri dal confine spagnolo di La Jonquera. Qui ha sede uno dei maggiori mercati ortofrutticoli d'Europa, il Grand Saint Charles.

Grazie alla sua posizione geografica, ogni anno transitano da questo mercato oltre 1.700.000 tonnellate di ortofrutta, prevalentemente prodotte nella Penisola Iberica e nel Nord Africa, destinate a tutta Europa.

Vignali Trasporti è attiva a Perpignan già dal 2010 e, fino a poche settimane fa, operava presso una struttura in affitto. Poi, a maggio 2019, l'associata francese della Vignali ha perfezionato l'operazione d'acquisto di un immobile di 2.450 mq, posizionato proprio all'interno del mercato Saint Charles di Perpignan. La parte più ampia, di circa 2000 mq, è rappresentata da una sala di movimentazione dotata di 16 rampe di carico e scarico allestite su due lati della struttura e da una cella di conservazione. I restanti 400 mq sono adibiti ad uso ufficio.

"Siamo operativi dal primo di agosto – precisa Fabio Vignali – e per noi questa è una soluzione migliorativa. Abbiamo adeguato l'immobile esistente, coibentandolo con tecnologie moderne e dotandolo di tutte le apparecchiature necessarie per poter svolgere al meglio le nostre attività. In pratica, abbiamo riversato su questa struttura le esperienze maturate durante la costruzione dei nostri stabilimenti in Italia".

"Quando nel 2010 inviammo a Perpignan un nostro collaboratore per organizzare e agevolare le operazioni di carico dei nostri mezzi, mai avremmo pensato di poter un giorno essere proprietari all'estero di una società affiliata con proprie strutture. Per questo siamo grati a tutti coloro che ci hanno permesso di arrivare fino a qui".

Agostino Vignola, della direzione commerciale, afferma: "Avere una sede di proprietà, con personale del luogo, permette alla Vignali di gestire con massima efficacia tutte le attività correlate alla logistica refrigerata. Attualmente Vignali France (associata francese) conta sei dipendenti e ha notevoli prospettive di crescita, viste le numerose richieste che arrivano dalla GDO, dai vari operatori e distributori del Saint Charles, e non per ultimo, dai nostri clienti italiani".

A Perpignan, Vignali organizza il groupage per i mercati italiani. Per dare un'idea dei volumi movimentati negli ultimi 3 anni, si è passati dalle 67mila tonnellate del 2017 alle 76mila del 2018, fino alle 80mila al 30 settembre 2019, con previsione di concludere l'anno a 100mila tonnellate. 

"Questo fa sì che un cliente che già collabori con Vignali Trasporti in Italia, grazie alla piattaforma di Perpignan abbia la possibilità di organizzare anche i trasporti da e per Spagna, Francia e le nazioni nordafricane. A conferma di ciò, abbiamo diversi riscontri positivi da nostri clienti circa i loro vantaggi nell'avere un unico Provider Logistico, con standard noti, e con una flessibilità e organizzazione in grado di soddisfare a pieno le loro necessità".

"Per questi motivi - conclude - abbiamo deciso di essere presenti al Fruit Attraction 2019 di Madrid sia nello spazio di "Piazza Italia" con la capofila Vignali Trasporti, sia che nello stand collettivo francese del "Grand Saint Charles" con l'affiliata Vignali France. In questo modo vogliamo dare alla nostra clientela ulteriore segno di essere loro vicini anche in occasione di questi eventi".

Contatti: 
Vignali Trasporti
Via Tratturo, 415
47032 Bertinoro FC
Tel.: 0543-463411
Email: commerciale@vignalitrasporti.it
Web: www.vignalitrasporti.it