Avvisi

La clessidra



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A Huelva, gli avocado guadagnano terreno sugli agrumi

"Nella provincia spagnola di Huelva, la campagna del mango è eccezionale, quest'anno. Sta iniziando un po' prima del solito, ma con un eccellente livello naturale di maturazione e grado Brix", afferma Pilar Lucio Sarria, direttore della Luz Tropical. "Il consumatore ha bisogno di frutti maturati sull'albero. In generale, vuole frutta e verdura che abbiano il sapore di frutta e verdura. Molte varietà precoci tendono a essere raccolte prima che raggiungano la giusta colorazione, maturazione e qualità. A lungo termine, la raccolta troppo precoce porterà i consumatori a non mangiare più i prodotti ortofrutticoli".

"In agricoltura, molti sembrano aver abbandonato il buon senso. Non possiamo lasciarci travolgere dalla domanda. Alla fine, questo si traduce in consumatori delusi. Dovremmo pensare a lungo termine e aspettare il momento giusto per raccogliere frutta e verdura", ribadisce.

Secondo il gestore della Luz Tropical, i ritardi durante la campagna hanno delle conseguenze. "Le catene di supermercati, per contratto, vogliono avere i loro scaffali assortiti completamente e costantemente, indipendentemente dall'origine dei prodotti. Questo è quello che è successo con i manghi l'anno scorso; quando eravamo pronti a raccoglierli, il mercato era già rifornito".

A differenza di altri frutti, il mango ha una presenza residuale nella IV gamma. Tecnicamente è un prodotto difficile da trasformare. Ogni varietà è diversa in termini di forma e dimensioni. Tagliarli e lavorarli implicherebbe l'utilizzo di diversi tipi di macchinari e un investimento elevato. Inoltre, la composta e le marmellate non sono prodotti molto richiesti.

"Il consumo di mango è molto diffuso in alcuni Paesi, come ad esempio il Portogallo. A Madeira, il suo consumo è profondamente radicato. In Spagna, la varietà Sensation continua ad avere successo. Abbiamo creato la nostra varietà esclusiva con le nostre sementi. E' una varietà migliorata che prende il meglio della Sensation (il gusto) ed elimina la parte negativa (la fibrosità)", afferma Pilar.

"Altrettanto importante è stata la nostra capacità di adattamento alle esigenze del consumatore. Un calibro compreso tra 300 e 500 grammi è l'ideale, dal momento che una persona può consumare un pezzo intero".

"Il mercato del mango è stabile, ma non può essere paragonato a quello degli avocado. Questi continuano a guadagnare fortemente terreno, visti i loro prezzi elevati".

Per quanto riguarda la campagna delle arance, Pilar afferma che il settore degli agrumi ha già avuto due pessime stagioni di fila. "L'anno scorso si è verificata la sovrapposizione delle campagne, mentre il volume del raccolto di quest'anno risulterà dimezzato. Il caldo è stato disastroso, per le arance. Questa situazione ha indotto i produttori di molte aree di Huelva a sradicare i loro agrumeti per piantare avocado. Questo cambiamento è molto recente e avrà delle ripercussioni".

Luz Tropical offre la sua varietà di mango, oltre all'Ataulfo e Gomera 1/3/4. L'azienda è diventata uno dei principali produttori di colture tropicali di Huelva, con la propria varietà di mango, lime, guaiava, mano di Buddha e litchi.

Per maggiori informazioni:
Pilar Lucio Sarria, Manager
Luz Tropical
pilar.lucio@luztropical.es
www.luztropical.es


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto