Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton van Dalen, della Best of Four

Andamento commerciale per le principali referenze orticole olandesi

In questa stagione, le diverse verdure olandesi coltivate in serra stanno affrontando andamenti molto diversi. Il prezzo dei cetrioli, per esempio, ha registrato una buona ripresa dopo un inizio di stagione molto fiacco. Le melanzane si lasciano alle spalle una stagione difficile, i pomodori hanno ricevuto prezzi da ragionevoli a buoni mentre la formazione dei prezzi dei peperoni colorati nelle ultime settimane è stata parecchio difficile. Il direttore di Vest of Four, Ton van Dalen, fa il punto della situazione.

Peperoni
"Le ultime settimane sono state parecchio difficili, per i peperoni colorati. I verdi, tuttavia, hanno registrato un'annata eccezionale, sia in termini di prezzo che di calibro e qualità - afferma Ton - A partire della giornata più lunga dell'anno, notiamo un grande aumento del prodotto con calibro e peso più bassi. Questo ha portato a grandi differenze di prezzo per i diversi calibri. Inoltre, l'espansione della superficie coltivata in Spagna - prettamente nel segmento precoce - ha influenzato molto le quotazioni. L'aspettativa è che i prezzi non si riprenderanno granché. Nel complesso, fatta eccezione per le prime tre settimane e le ultime quattro, la stagione è stata ragionevolmente buona".

Melanzane
La campagna delle melanzane è stata difficile. Soprattutto a causa della grande espansione di superfici coltivate, non siamo riusciti a ottenere i prezzi adeguati per realizzare un buon profitto. Dalla settimana 32-33 normalmente si registra un buon aumento nelle quotazioni. Sono aumentate anche stavolta, ma non hanno sicuramente raggiunto il livello di prezzo ottenuto negli anni scorsi. Attualmente, i prezzi mostrano un andamento variabile, con alti e bassi. Tipicamente, le prossime settimane saranno molto difficili".

Pomodori
Già da qualche tempo, i pomodori registrano prezzi da ragionevoli a buoni. Nel complesso, la produzione non è facile. In alcuni casi, la situazione è stata peggiorata dall'ultima ondata di caldo, che non ha certo fatto bene alla qualità. Già da settimane, tuttavia, notiamo prezzi buoni per i pomodorini ciliegino e ciliegino a grappolo e nel segmento dei pomodori ramati di grandi dimensioni. Si stima che tali prezzi terranno ancora per un po'. Purtroppo, però, il segmento dei pomodori sfusi è in declino. L'aspettativa è che anche in questo caso la situazione resti tale. Molti coltivatori si avvicinano alla conclusione della stagione".

Cetrioli
Dopo un inizio stagione decisamente modesto, il prezzo dei cetrioli si è ripreso bene. Nel prossimo periodo sempre più coltivatori concluderanno le operazioni di produzione. Nonostante i prezzi siano ancora ragionevoli, molti coltivatori lavoreranno fino alla fine della stagione per avere tempo a sufficienza per pulire le serre. "Nel complesso - conclude Ton - si è trattato di una stagione a due facce".

Per maggiori informazioni:
Ton van Dalen
Best of Four
Handelscentrum ZHZ 40D
2991 LD Barendrecht
T +31 (0)180 820 084
Email: ton@bestoffour.nl 
Web: www.bestoffour.nl

Data di pubblicazione: