Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prime previsioni sul raccolto sudafricano di drupacee per la stagione 2019/20

Hortgro, l’organizzazione centrale per l'industria sudafricana delle pomacee e delle drupacee, ha pubblicato le prime stime sull'esportazione delle drupacee sudafricane, rispetto alle quali sono cautamente ottimisti e prevedono una leggera ripresa della stagione, in generale.

Incremento del 15% per il raccolto di susine
Nonostante le attese di inizio stagione, alimentate da una fioritura eccezionale, che le susine potessero eguagliare il raccolto record di oltre 13 milioni di cartoni (5,25 kg equivalenti) di quattro anni fa, le aspettative sono state ridimensionate dalle temperature molto alte e dalla bassa umidità registrate alla fine di luglio e nel mese di agosto ("c’è stato un caldo anomalo", dicono i produttori di Boland).

Le susine Angeleno erano proprio nel bel mezzo della loro stagione di fioritura, quando si è verificato questo caldo anomalo per la stagione, causando una scarsa produzione frutticola e, di conseguenza, un raccolto minore di Angeleno; in generale, tuttavia, la stima relativa alle esportazioni di susine è aumentata l'anno scorso.

La stima iniziale per la stagione 2019/20 si è attestata a 10,1 milioni di cartoni (5,25 kg equivalenti), con un incremento del 15% rispetto alla scorsa stagione, quando le susine furono pesantemente colpite da un'ondata di caldo primaverile.

"Sarà sicuramente un raccolto migliore rispetto allo scorso anno", afferma Charl Stander, esperto di susine presso la Freshness First di Franschhoek. "La fioritura è stata eccezionale e molto omogenea, una delle migliori stagioni di fioritura che abbiamo avuto nel Boland e nel Klein-Karoo, ma il caldo durante la fioritura, insieme a un basso tasso di umidità, hanno compromesso l’allegagione del frutto. E' stato deludente, perché speravamo in un anno record per le susine. Tuttavia, da allora i frutteti migliorano e abbiamo risparmiato sui costi del diradamento. Le dimensioni e la qualità dei frutti sembrano davvero molto promettenti".

La siccità nel Klein-Karoo avrà delle ripercussioni sul raccolto di susine (poteva essere di circa 12 milioni di cartoni, se non fosse stato per la siccità), ma nell'area del fiume Berg la stagione finora risulta normale.

La raccolta delle susine del Capo inizierà tra circa un mese, all'inizio di novembre.

Le pesche e nettarine precoci del Capo vengono raccolte in questo periodo, in particolare cultivar come la Flavela (una nettarina) e la Snow Angel (una pesca).

La stima della Hortgro per le nettarine, parla di un aumento del 17%: 4,6 milioni di cartoni da 2,5 kg equivalenti, principalmente per una migliore disponibilità di acqua e per la presenza di cultivar a più alta resa.

Le pesche stanno perdendo terreno, ma continuano ad aumentare del 7% rispetto al raccolto dello scorso anno, e dovrebbero raggiungere quasi 2 milioni di cartoni da 2,5 kg.

Le nevicate sono state scarse e l'accumulo di ore di freddo non ottimale, dice un produttore di drupacee di Koue Bokkeveld.

"Stiamo assistendo alla carenza di ore di freddo", dice, indicando una fioritura e un'allegazione irregolare del frutteto, risultato di un inverno troppo caldo.

Le piogge invernali sono aumentate, ma non sono state abbastanza abbondanti. I periodi prolungati di pioggia non sono stati quelli tipici di un inverno del Capo. Gli agricoltori che dipendono dall'acqua che scorre dalle montagne, sono ancora preoccupati.

"It's not a great year, it's one of those years that you will have to work with what you have. You take what nature hands out," he continues. 

"Non è un grande anno, bisognerà lavorare con quello che si ha. Prendere ciò che la Natura ti concede", continua.

Le albicocche scenderanno fino a mezzo milione di cartoni (4,75 kg di cartoni equivalenti), dal momento che i raccolti non potranno essere irrigati dal Klein-Karoo, che a causa della siccità sarà un rivolo, e pertanto i frutteti verranno rimossi.

Data di pubblicazione: