Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
17 ottobre 2019

Pomodoro da industria: regioni a confronto in un incontro a Foggia

Si terrà il prossimo giovedì 17 ottobre 2019, presso la sede del CREA (Centro di Ricerca Cerealicola e Colture Industriali) di Foggia, l'evento dal tema "Il bilancio fitosanitario 2018 – 2019 del pomodoro da industria in Italia centro-meridionale", organizzato dall'ARPTRA e da altri organismi, in collaborazione con la Regione Puglia.

I lavori inizieranno a partire dalle 09,30 e si concluderanno alle 13,00. Diversi saranno i relatori presenti dalle regioni centro-meridionali più produttrici d'Italia (Molise, Campania, Puglia e Basilicata). A illustrare il bilancio molisano saranno Pardo Tarasca e Giacomo Picone, dalla Campania sarà presente Flavia Tropiano, dalla Puglia Agostino Santomauro, mentre dalla Basilicata ci sarà Loredana Lanzellotti.

Clicca qui per scaricare il programma.

Un appuntamento che sarà sicuramente occasione di confronto per i tanti attori della filiera, proprio al volgere di una campagna non tanto soddisfacente per molti areali. Mentre in Basilicata, regione dapprima a rischio per la presenza di bacche troppe verdi oppure scottate dal sole, si è registrata un'inversione dei prospetti sulle rese produttive, con punte (in alcune zone) fino 150 ton per ettaro, in altre, invece, secondo quanto ci riferiscono i produttori, le rese sono state inferiori rispetto al previsto, vedendo così volumi non superiori a 70 ton per ettaro. Una riduzione provocata indubbiamente da una primavera troppo fredda e da diverse ondate di calore, situazioni, queste, che hanno provocato uno stress alle coltivazioni.