17 ottobre 2019

Pomodoro da industria: regioni a confronto in un incontro a Foggia

Si terrà il prossimo giovedì 17 ottobre 2019, presso la sede del CREA (Centro di Ricerca Cerealicola e Colture Industriali) di Foggia, l'evento dal tema "Il bilancio fitosanitario 2018 – 2019 del pomodoro da industria in Italia centro-meridionale", organizzato dall'ARPTRA e da altri organismi, in collaborazione con la Regione Puglia.

I lavori inizieranno a partire dalle 09,30 e si concluderanno alle 13,00. Diversi saranno i relatori presenti dalle regioni centro-meridionali più produttrici d'Italia (Molise, Campania, Puglia e Basilicata). A illustrare il bilancio molisano saranno Pardo Tarasca e Giacomo Picone, dalla Campania sarà presente Flavia Tropiano, dalla Puglia Agostino Santomauro, mentre dalla Basilicata ci sarà Loredana Lanzellotti.

Clicca qui per scaricare il programma.

Un appuntamento che sarà sicuramente occasione di confronto per i tanti attori della filiera, proprio al volgere di una campagna non tanto soddisfacente per molti areali. Mentre in Basilicata, regione dapprima a rischio per la presenza di bacche troppe verdi oppure scottate dal sole, si è registrata un'inversione dei prospetti sulle rese produttive, con punte (in alcune zone) fino 150 ton per ettaro, in altre, invece, secondo quanto ci riferiscono i produttori, le rese sono state inferiori rispetto al previsto, vedendo così volumi non superiori a 70 ton per ettaro. Una riduzione provocata indubbiamente da una primavera troppo fredda e da diverse ondate di calore, situazioni, queste, che hanno provocato uno stress alle coltivazioni.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto