Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reportage da un'azienda in Val di Non (Trento)

Mele Fuji dal colore superiore alla media

Elevata qualità che si esplica nel sapore e nel colore. Produzione in linea con le aspettative. Per il melicoltore Matteo Dalpiaz il raccolto di Fuji rappresenta l'ultima fase di un'annata impegnativa. L'azienda si trova in media Val di Non (Trento), a circa 600 metri d'altitudine.

Maurizio e Matteo Dalpiaz

"Abbiamo quasi 10 ettari di meleti - esordisce DalPiaz - che, per la Val di Non, rappresentano una superficie importante in capo a una sola realtà aziendale. La maggior parte sono frutteti di proprietà, mentre una piccola quota è in affitto. Abbiamo terminato pochi giorni fa la grande raccolta delle Golden che ci ha impegnati, è proprio il caso di dirlo, giorno e notte. Ma siamo stati molto soddisfatti".

Impianto di Fuji, sesto 0,75x3 metri

La Fuji, quest'anno, nel meleto di Dalpiaz, è caratterizzata da una colorazione pressoché perfetta, grazie all'escursione termica che si è avuta nelle ultime settimane. "Per questa varietà, colore e gusto sono basilari, mentre il calibro viene al terzo posto come importanza, secondo me. Le rese sono buone e il mio impianto ha un sesto classico: 0,75 metri sulla fila per 3 metri fra le file".

Nei 10 ettari di impianti, Dalpiaz conta circa il 65% di Golden, un 15% di Gala e la restante parte Renetta (produzione scarsa, quest'anno), Stark, Evelina, Fuji. Non ha avuto fenomeni di grandine, per cui le rese sono state elevate. "La cimice ha cominciato a fare la sua comparsa, specie sulla Stark, in cui ho riscontrato un 20% di danno".

Matteo Dalpiaz raccoglie Fiju, 13 ottobre 2019

In azienda lavora anche il figlio Maurizio, mentre l'altro figlio Fabiano sta ancora studiando. La moglie Vittoria è l'anima dell'Agritur Le Pergolette che fa parte del circuito agro-turistico di Melinda.

L'Agritur Le Pergolette si trova a breve distanza da Castel Valer

"L'agriturismo ci dà molta soddisfazione - commentano all'unisono Matteo e Vittoria - perché abbiamo modo di incontrare tante persone. Soprattutto mostriamo loro il lavoro in campagna e cerchiamo di trasmettere la passione che abbiamo per il territorio e le nostre produzioni. Gli ospiti, molto spesso, diventano amici e ritornano".

Contatti
Agritur Le Pergolette
Via Castel Valer,15
38019 Ville D'Anaunia (Trento)
Tel.: (+39) 339.2232338
Email: agriturlepergolette@hotmail.it
Web: www.agriturlepergolette.it