Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le fragole del futuro: di qualita' e piu' redditizie per i produttori

Ottenere cultivar di fragole e piccoli frutti adatti ai climi mediterranei, di cui la Spagna rappresenta sicuramente uno dei principali mercati di riferimento, è ciò su cui Nova Siri Genetics ha orientato la propria attività di ricerca. La società è già presente con le sue varietà, oltre che nel territorio italiano, anche in Marocco, Grecia e Spagna.

Dettaglio del frutto della cultivar Gioelita®

Il core business dell'attività di Nova Siri Genetics è rappresentato dall'innovazione nel campo delle varietà di fragole. In particolare, il 2019 è stato l'anno di lancio di due nuove cultivar: Rossetta® e Gioelita®, che stanno facendo registrare soddisfazione da parte di produttori per le loro caratteristiche organolettiche. Procede, intanto, la ricerca relativa a nuove varietà di piccoli frutti, in particolare di lamponi a basso fabbisogno in freddo, adatti alle aree mediterranee.


Pianta della cultivar Rossetta®

Rossetta® si distingue per la sua alta precocità, forma conica leggermente romboidale, grado Brix elevato e colore rosso medio uniforme che rimane tale anche nel periodo invernale. Tra le caratteristiche di Gioelita®, troviamo: portamento compatto della pianta (che facilita la raccolta del frutto), forma conica, elevata consistenza della polpa e colore rosso con forte lucentezza.

"La nostra attività di ricerca e innovazione – riferisce Nicola Tufaro, breeder di Nova Siri Genetics – ha l'obiettivo di individuare varietà in grado di conciliare elevate caratteristiche organolettiche e tolleranza alle patologie. Ciò richiede un lungo lavoro di selezione in campo e di incroci mirati per l'ottenimento delle caratteristiche richieste dal mercato. Negli anni, abbiamo brevettato sette cultivar, mentre altre selezioni sono in corso di valutazione. L'interesse crescente da parte dei produttori per le nostre varietà ci spinge a continuare nella nostra ricerca, al fine di offrire al mercato cultivar innovative che possano garantire produzioni di qualità e redditività per i produttori".


Nicola Tufaro, breeder di Nova Siri Genetics

Negli ultimi anni, anche nel segmento della ricerca varietale ha acquistato sempre più importanza il tema fitosanitario, considerato l'ampliamento dei confini di mercato. "Per salvaguardare la sanità delle nostre produzioni, sarebbero opportuni cambiamenti e miglioramenti a livello legislativo, in termini di una maggiore armonizzazione delle norme fitosanitarie in ambito europeo insieme ad accordi bilaterali con i Paesi dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa, ndr)", continua Tufaro.

Tra i trend principali nel settore della ricerca della fragola e dei piccoli frutti c'è l'individuazione di cultivar tolleranti a malattie e agenti patogeni. Obiettivo della ricerca di Nova Siri Genetics è infatti quello di ottenere varietà che abbiano queste caratteristiche, al fine di ridurre al minimo gli interventi fitoiatrici e consentire tecniche colturali a basso impatto ambientale.

Ad oggi, altro aspetto su cui si punta nella ricerca e innovazione di fragole e piccoli frutti è sicuramente quello della qualità, in termini di sapore, aroma e shelf life, in modo da soddisfare al meglio quanto richiesto dal mercato. Ciò segna, da qualche anno a questa parte, un preciso cambio di rotta rispetto ai trend del passato, in cui la ricerca era orientata maggiormente alla produttività e alla precocità.

Nova Siri Genetics si avvale della collaborazione di importanti aziende vivaistiche come Planasa Viveros, Viveros Carbonero e Viveros California. I vivai sono situati nel nord della Spagna e nei Paesi dell'Est Europa e destinati alla vendita delle piantine in Italia e Paesi del Maghreb. Parlando di numeri, questi partner danno vita a circa 100 ettari con le cultivar di fragola di Nova Siri Genetics. Foto a lato: campo della cultivar Melissa.

La rusticità che contraddistingue le varietà della società di ricerca e sperimentazione consente di ottenere vivai che presentano uno sviluppo vegetativo omogeneo, con piante vigorose e un ottimo apparato radicale. Le piante vengono estirpate nella prima decade di ottobre e messe a dimora dai produttori nei diversi areali mediterranei.

"I partner considerano le nostre cultivar adatte anche a terreni più complicati per la coltivazione. Inoltre, sapore e shelf life permettono di destinare i frutti a mercati più esigenti e lontani rispetto al luogo di produzione" conclude Tufaro.

Consapevole della rilevanza che Fruit Attraction ha per l'intero comparto ortofrutticolo, la fiera è per Nova Siri Genetics un importante appuntamento finalizzato a presentare i propri prodotti e incontrare i players principali del settore della fragola e dei piccoli frutti.

Nova Siri Genetics esporrà a Fruit Attraction 2019 (22-24 ottobre) in Hall 9 - Stand 9H05.

Contatti:
Nova Siri Genetics srl
Via Vico Trento 11
75020 Nova Siri (MT)
Email: info@novasirigenetics.com
Web: novasirigenetics.com