Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gestione della chioma nel mandorlo, l'ultimo appuntamento nel Lazio

Si terrà nel Lazio, mercoledì 16 ottobre 2019, l'ultima tappa delle giornate tecniche sulla potatura del mandorlo e sulle tecniche innovative di coltivazione: tutti eventi organizzati dal CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani).

"A settembre e ottobre sono stati diversi gli appuntamenti, fissati in alcune regioni d'Italia, che hanno permesso di focalizzare l'attenzione su come gestire la chioma nei mandorleti, tema che rappresentava un punto di debolezza per agricoltori e professionisti. Sicuri che questa potesse diventare, con il tempo, una problematica in termini produttivi, il nostro intento è stato quello di formare il maggior numero possibile di persone, proprio negli areali in cui la mandorlicoltura si è o si sta affermando". Così commenta Vito Vitelli, agronomo e direttore del Consorzio.

"Nel Lazio, attualmente, sono circa 200 gli ettari coltivati a mandorlo, una superficie che nei prossimi anni tenderà ad aumentare (crescita del 10% annuale). Stiamo parlando dell'alto Lazio (bassa Maremma), luoghi in cui, durante la scorsa estate, si sono organizzati convegni e visite guidate presso le aziende agricole".

"Durante tali incontri, dopo un breve cenno sulla morfologia e fisiologia delle piante di mandorlo, vengono mostrate le tecniche per preparare la pianta alla fruttificazione, ma in modo particolare vengono illustrate le tecniche di potatura per la formazione della chioma, con successiva esercitazione individuale e di gruppo. L'ultimo appuntamento è fissato per il 16 ottobre 2019 a Canino, in provincia di Viterbo".

Clicca qui per visualizzare la locandina.

Contatti:
Vito Vitelli - dott. agronomo
Cell.: +39 339 2511629
Blog: vitovitelli.blogspot.com