Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentato a Bari il progetto 4Agrinnovation di Trevisan & Cuonzo

Insieme a esperti e imprenditori del settore agricolo è stato presentato lo scorso 11 ottobre a Bari il progetto dedicato all'agritech "4Agrinnovation", ideato e voluto dallo Studio Legale Trevisan & Cuonzo, tra i più importanti d'Italia, specializzato in proprietà intellettuale.

"Il settore dell'agritech – spiega Gabriele Cuonzo, co-fondatore dello Studio – sarà fondamentale nei prossimi anni per lo sviluppo dell'economia italiana e avrà al centro la proprietà intellettuale sia intesa come agricoltura di precisione che come innovazione varietale. Con 4Agrinnovation forniamo una consulenza ad amplio raggio anche attraverso la collaborazione con altre professionalità".

La valutazione di base condivisa anche dal mondo delle imprese rappresentate da Michele Andriani, presidente Andriani SpA, Giandomenico Consalvo, presidente Civi-Italia, Carlo Fideghelli, già direttore CRA Frutticoltura Roma, evidenzia che l'agricoltura 4.0 è una straordinaria risorsa per lo sviluppo del paese, i dati ISTAT del sul settore evidenziano sul 2018 in rapporto all'anno precedente, un +2,8% con un aumento del reddito del 3,6%.

"Immettendo tecnologia nel mondo dell'agricoltura – prosegue Cuonzo – e proteggendola con la proprietà intellettuale, si possono ottenere importanti crescite di fatturato. Ciò è evidenziato da molti case history che abbiamo seguito anche qui in Puglia. L'aumento della redditività è benessere per l'azienda, ma è anche, ci tengo a sottolinearlo, un elemento che cambia le relazioni industriali attraverso l'impiego di professionalità altamente specializzate e giustamente remunerate".

Le considerazioni di base dell'incontro e il battesimo di 4Agrinnovation, son riconoscere un ruolo essenziale del "settore primario" e, al tempo stesso, rendere l'ambito più consapevole delle potenzialità e della necessità di cambiare approccio sul valore dell'innovazione di questo segmento economico. 

Nuove tecniche colturali, il breeding varietale con la costituzione di nuove varietà vegetali e la precision farming posso esser un'evoluzione del made in Italy, ma ci deve esser convergenza di interessi di enti e imprese come, ad esempio, accaduto negli USA, Spagna e Australia con brand come Kamut, Pinklady e Fragole Kandonga.

Hanno partecipato all'evento gli avvocati Luca Trevisan, Gabriele Cuonzo e Vincenzo Acquafredda, Trevisan & Cuonzo, Michele Andriani, presidente Andriani SpA, Giandomenico Consalvo, presidente Civi-Italia, Carlo Fideghelli, già direttore CRA Frutticoltura Roma, Luigi Trotta, dirigente Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, Filippo De Nicolo, Banca Generali, Alessandro Luglio, Warrant Hub e l'Onorevole Gianpaolo Cassese, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.

----

Trevisan & Cuonzo è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto commerciale e della proprietà intellettuale. Fondato nel 1993 da Luca Trevisan e Gabriele Cuonzo, assiste oggi molte tra le società più innovative e tecnologicamente avanzate del mondo. La sua clientela spazia in molteplici settori, tra cui elettronica, chimica, automotive, alimentare, agricoltura, energie rinnovabili, industria farmaceutica, information technology e made in Italy. Con 10 partners e un team di oltre 30 professionisti è oggi uno dei principali attori tra gli studi legali europei che si occupano di innovazione. Grazie al suo progetto T&C, 4Innovation® e del suo spin-off 4Agrinnovation®, i professionisti dello Studio lavorano a sostegno della crescita di piccole medie imprese, start-up e gemme di innovazione che si trovano nei laboratori delle università e in altri centri di ricerca italiani. Lo Studio ha sedi a Milano, Roma, Parma e Bari.

Data di pubblicazione: