Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: fare impresa sana e all'avanguardia con i finanziamenti pubblici

Utilizzare bene i fondi che i bandi pubblici mettono a disposizione per fare orticoltura all'avanguardia: questa in sintesi la descrizione di un'innovativa azienda agricola di Caltagirone, in provincia di Catania, nel profondo entroterra siciliano.

Nell'entroterra siciliano, presso Caltagirone, si staglia in piena campagna l'impianto serricolo dell'azienda Modica.

Dopo un'esperienza piuttosto travagliata in campo agricolo, Alessio Modica ha ben pensato di rivolgersi a un agronomo progettista per accedere ai fondi pubblici destinati ai giovani in agricoltura. Dal progetto sono scaturite due strutture di millecinquecento metri quadri, realizzate a serra, con contenuti tecnologici all'avanguardia. Adesso l'azienda si trova al suo primo raccolto e comincerà lentamente a rientrare dall'investimento che ha sostenuto per il 40% dell'importo totale, necessario alla realizzazione del progetto.

Le serre sono alte 5 mt (alla gronda) con apertura al colmo, ombreggiatura automatizzata e riscaldamento. E, giusto per restare vicino al modello serricolo olandese, le due strutture da 1500 mq hanno implementato la coltura fuori suolo e un moderno impianto di fertirrigazione. In questo tipo di serra si determina un maggior ricambio di aria per via dell'effetto camino, grazie all'apertura a colmo a un'altezza di 6,50 mt.

Alessio e Fabio Modica 

A impianto realizzato, a sovrintendere dal punto di vista agronomico all'azienda è un professionista di lungo corso che opera nel campo da molti anni.

"In fase di ultimazione delle strutture – rivela Alessio Modica – ci siamo informati sui professionisti specializzati nelle coltivazioni serricole in fuori suolo e abbiamo avuto la fortuna di individuare l'agronomo Biagio Iemmulo. Bisogna dire che siamo riusciti, da perfetti profani, a portare avanti una produzione che al momento è davvero ottima per resa e qualità. Certo, le difficoltà di chi proviene da tutt'altro modo di fare agricoltura come noi è tangibile, ma proseguiamo serenamente perché abbiamo il supporto di un ottimo professionista".

"Siamo al contempo la prova - continua Modica - che i fondi pubblici possono essere spesi bene e con ottimi risultati, come frutto di una ricerca lunga e laboriosa delle giuste soluzioni. Vorremmo sfatare lo stereotipo secondo cui i bandi non servono se non alle aziende esistenti e ben strutturate. Qui in Sicilia si può fare impresa sana, moderna e all'avanguardia".

L'azienda agricola Alessio Modica, per questo primo raccolto, sta producendo pomodoro da mensa oblungo e melanzana violetta.

"Chi, nonostante la nostra ridotta dimensione aziendale, volesse proporci una partnership commerciale – conclude l'imprenditore agricolo – può contattarci. Saremo felici di intraprendere delle sinergie che possano risultare vantaggiose per entrambe le parti. Quel che garantiamo è una produzione all'insegna del rispetto dell'ambiente e della salute umana, in regime di lotta integrata. Qui vige una grande biodiversità che vede la presenza di diverse colture come quella dell'uva, degli alberi da frutto e un piccolo allevamento di diversi animali. La nostra azienda si presterebbe bene persino come fattoria didattica. Da noi la natura ha i suoi spazi, senza vincoli né costrizioni, eccetto le nostre due bellissime serre tecnologiche".

Contatti:
Azienda Agricola Alessio Modica
C.da Rifugio sn
95041 - Caltagirone (CT)
Tel.: +39 329 722 2085
Email: alessiomodica@live.it