I primi cinque gruppi di rivenditori della Gdo detengono il 75 per cento del mercato tedesco

Il commercio alimentare in Germania è cresciuto di quasi il 3%. Nel 2018, il commercio nella Grande distribuzione organizzata ha visto un aumento del suo fatturato complessivo del 2,8% (circa 248 miliardi di euro), mentre il fatturato food è aumentato del 2,5% (205,7 miliardi di euro), con Edeka che continua a essere il leader seguito da Rewe. Questo è il risultato dello studio di mercato "TOP-Firmen Edition 2019" di Nielsen Tradedimensions.

Secondo questo studio, il gruppo Edeka, con un fatturato di circa 58,8 miliardi di euro, ha raggiunto una quota di mercato del 23,7%. Segue il gruppo Rewe con un aumento del fatturato del 3,6% (44,1 miliardi di euro), che corrisponde ad una quota del 17,8% del mercato totale. Il gruppo Schwarz (Lidl & Kaufland) ha consolidato la sua posizione tra le prime aziende e ha raggiunto un fatturato di 40,3 miliardi di Euro con un aumento del 4,3%. Infine, il gruppo Aldi si è classificato al quarto posto con un aumento del 3,1% (30,2 miliardi di Euro), mentre il gruppo Metro detiene il quinto posto con un calo del fatturato dell'1,1% a 13,5 miliardi di euro.

Anche nel 2018 il segmento dei discounter (Aldi, Lidl, Netto ed altri) ha registrato una crescita del 2,3% sul mercato complessivo (2017: +4,0%), aumentando il loro fatturato complessivo di 1,8 miliardi di euro rispetto all'anno precedente.

Ciò che era già evidente l'anno scorso vale anche per quest'anno: nel 2018, il commercio biologico (con rivenditori come Biomammut, VollCorner, Bio Company, Weiling, Alnatura, Denree, Basic, LPG Biomarkt e altri) non ha registrato elevati aumenti percentuali. Questo è senz'altro riconducibile all'ingresso sugli scaffali della Gdo tedesca (supermercati ma anche i discount) di una vasta gamma di prodotti biologici in private-label a prezzi più competitivi, fenomeno che influisce sulla decisione finale di acquisto del consumatore tedesco.

Previsioni per il 2019
I rivenditori della Gdo si aspettano pochi cambiamenti per il 2019, il loro fatturato complessivo è previsto in crescita di 6,4 miliardi di euro rispetto al 2018, corrispondente ad un aumento di poco meno del 2,6%.

Per maggiori informazioni: www.nielsen.com

Fonte: ICE BERLINO

 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto