Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accademia dei Georgofili: resoconto del convegno sulla coltivazione del nocciolo

Si è svolta lo scorso 11 ottobre nella sede dell'Accademia dei Georgofili la giornata di studio "Analisi e Prospettive della coltivazione del nocciolo in Italia", organizzata in collaborazione con il Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. In rappresentanza del Mipaaf è intervenuto il dott. Alberto Manzo e, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha partecipato il dott. Gennaro Giliberti.

L'Italia è il secondo produttore mondiale dopo la Turchia, ma le importanti industrie italiane con produzioni a base di nocciola (creme spalmabili, pasticceria farcita, nocciole rivestite di cioccolato, …) occupano un posto di eccellenza a livello mondiale tanto da dover importare, con un trend in continua crescita, gran parte della frutta secca per il loro fabbisogno.

Inoltre, da qualche tempo, una discreta fetta di mercato è stata conquistata da altri Paesi quali la Georgia, l'Azerbaijan, il Cile.
Da qualche anno sono state pertanto avviate iniziative per ammodernare la corilicoltura e per favorirne l'aumento delle superfici, soprattutto nelle Regioni italiane tipicamente impegnate in questo settore come il Lazio, la Campania, la Sicilia ed il Piemonte, ma anche in altre aree dove la coltivazione del nocciolo risultava del tutto marginale.

Le iniziative hanno destato molto interesse da parte degli agricoltori ed anche delle loro Associazioni di categoria. Anche le Amministrazioni pubbliche sono state coinvolte nell'opportunità di trovare una possibile alternativa alle coltivazioni agricole tradizionali i cui margini economici si affievoliscono sempre più. Per questo alcune Regioni hanno inserito la coltivazione del nocciolo all'interno dei loro Programmi di Sviluppo Rurale con misure indirizzate verso l'intera filiera, dal produttore alla prima trasformazione, fino all'industria utilizzatrice finale.

Clicca qui per scaricare l'abstract "Analisi e Prospettive della coltivazione del nocciolo in Italia".

Data di pubblicazione: