Consumare frutta e verdura fa bene, inclusa la frutta secca. E se si forniscono dei servizi aggiuntivi, si può valorizzare il proprio prodotto al massimo. E' il caso degli snack di frutta a guscio, pratici e molto graditi e soprattutto più salutari rispetto alle merendine industriali (senza voler nulla togliere a chi lavora in tale settore).
In pochi fanno i conti, ma noi li abbiamo fatti. In un normale distributore da ufficio di merendine, un pacchettino di pistacchi costa 0,80 euro. Il peso è di 25 grammi, il che significa 32 euro/kg. La provenienza del prodotto non è specificata, ma solo lo stabilimento di confezionamento.
"Dare un servizio e farselo pagare è il futuro dell'ortofrutta - spiega un operatore commerciale nel comparto dei distributori automatici - Di certo, la frutta secca si presta tantissimo al settore delle vending machine e i clienti non guardano tanto per il sottile al costo. In fondo, un caffè costa 1 euro o anche più, e così anche una brioche. Nessuno si è mai messo a fare i conti su quale sia il prezzo del caffè al litro o di una brioche al chilo!".