Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molte innovazioni nel settore del trasformato

Anuga supera tutti i record con oltre 170mila visitatori: guarda il reportage fotografico

Le tendenze attuali, le ultime innovazioni e i concept visionari per la nutrizione del futuro sono stati più che mai al centro di Anuga, dal 5 al 9 ottobre 2019. La più grande fiera alimentare e delle bevande al mondo ha dimostrato ancora una volta di essere il primo player globale nel settore. Con oltre 170mila visitatori professionali (+3% rispetto al 2017) provenienti da 201 nazioni e circa 7.500 espositori (7.405 nel 2017) da 106 Paesi, la fiera ha stabilito nuovi record.

La quota estera degli espositori è stata del 90% e quella dei visitatori del 75%. Espositori da tutto il mondo hanno presentato la loro gamma di prodotti al mondo. Per quanto concerne l'ortofrutta, erano presenti principalmente rappresentanti del settore del trasformato.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

"Il continuo aumento dei visitatori e degli espositori conferma la straordinaria posizione internazionale di Anuga come prima piattaforma di business per il settore. Qui vengono prese decisioni strategiche per l'intera industria alimentare e vengono presentate nuove soluzioni e concept", ha affermato Gerald Böse, Ceo di Koelnmesse LLC.

Gli espositori del settore ortofrutticolo sono stati rappresentati principalmente dall'industria del trasformato. Per i produttori di alimenti in scatola, surgelati e convenience, Anuga guadagna importanza ogni anno. "Per noi, la fiera è una buona opportunità per parlare con i decision-maker della distribuzione", ha dichiarato Kanokporn Holtsch, fondatore di PookSpaFoods.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Kanokporn Holtsch di PookSpaFoods

Per i rappresentanti del settore della IV gamma, Anuga è un'importante piattaforma per presentare i propri prodotti. "Siamo soddisfatti della nostra presenza", ha affermato Toon Snepvanger dell'olandese Snebo, fornitore di cipolle. "L'interesse dei visitatori per le nostre cipolle non trasformate e trasformate è stato sorprendente e stiamo assistendo a una rapida crescita dei prodotti convenience, soprattutto nell'Europa centrale e orientale".


Albert Fuhs di Landgard Bio.

Anuga è l'occasione ideale per lanciare nuove linee di prodotti e concept commerciali. "Ci concentriamo su prodotti sfusi e un'esperienza di acquisto unica, dimostrando che il biologico non sembra necessariamente noioso, ma può essere davvero vivace", ha affermato Albert Fuhs di Landgard Bio.

Le ultime innovazioni di prodotto sono fortemente influenzate dai super alimenti e da concept vegani. Frutta secca e disidratata, ma anche funghi e specialità esotiche traggono grande beneficio da questa tendenza sociale. Numerosi burger a base di funghi sono stati presentati come alternativa vegetale o sostituti della carne. Anche alimenti tipicamente orientali - come zenzero, aglio nero e patate dolci (batate) - stanno rapidamente acquisendo importanza.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Stand Ouanes.

"Nonostante la grande importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità associate alla produzione e alla vendita di alimenti, Anuga 2019 ha dimostrato in modo impressionante con la sua vasta gamma di nuovi prodotti che l'apprezzamento degli alimenti è soprattutto una questione di gusti – ha detto Friedhelm Dornseifer, presidente dell'Associazione federale del commercio alimentare tedesco (BVLH) – Offrire prodotti che soddisfano le esigenze morali dei consumatori, pur offrendo loro il massimo del divertimento, rappresentano una grande sfida per i produttori e i negozi di generi alimentari".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Tra le altre cose, la società polacca FructoFresh fornisce filiali della catena di distribuzione Norma.

Anche Christoph Minhoff, amministratore delegato dell'Associazione dell'industria alimentare tedesca (BVE), ha tratto una conclusione positiva: "Anuga, la più grande e importante fiera commerciale per alimenti e bevande, non è solo una piattaforma per le attività di esportazione dell'industria alimentare tedesca, ma anche la principale fiera mondiale per l'innovazione e il cibo. Nessun altro settore è così innovativo come lo siamo noi: ogni anno vengono lanciati sul mercato tedesco oltre 40.000 prodotti. Nell'ambito della trasformazione, tendenze come "alimentazione sana e sostenibile" non solo continuano a posizionarsi, ma la sostenibilità sta acquisendo una nuova dimensione nel cibo. Se la politica vuole aiutare l'industria in questo sviluppo, deve risolvere i compromessi esistenti tra la riduzione degli imballaggi, la lotta agli scarti alimentari e la sicurezza alimentare piuttosto che stabilire accordi".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Il team dell'azienda polacca NOWALIJKA.

I top buyer a bordo
Soprattutto la qualità dei visitatori è stata molto convincente per gli espositori. Numerosi decision-maker della distribuzione al dettaglio e della ristorazione hanno partecipato alla fiera di Colonia, dove tutti i principali player erano presenti. Tra questi: Walmart, Costco Wholesale, The Kroger Co., Metro AG, Walgreens Boots Alliance, Inc., Edeka, Rewe Group, Penny, Lidl e Kaufland (Schwarz Group). Ma anche i principali rivenditori online come Amazon, LSG Group, E.Leclerc, Mercadona, Migros e SPC.

Per quanto riguarda i visitatori professionali europei, si sono registrati aumenti da Gran Bretagna, Paesi Bassi, Polonia e Ucraina. Incrementi significativi anche da paesi extraeuropei, principalmente da Brasile, Giappone, Stati Uniti e Russia.

Anuga in numeri
Ad Anuga 2019, 7.590 aziende di 106 nazioni hanno partecipato in un'area espositiva di 284mila mq. Di questi 738 espositori erano tedeschi e 6.852 esteri (90%). Più di 170mila visitatori professionali provenienti da 201 Paesi hanno partecipato ad Anuga 2019, con una quota straniera del 75%.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Per maggiori informazioni: www.anuga.de 

Data di pubblicazione: