Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Al via i primi corner biodinamici nelle Isole Almaverde Bio

Dopo il lancio a febbraio del sistema di certificazione Verdèa per la crescita e la diffusione dell'agricoltura biodinamica si realizzeranno i primi test di distribuzione con corner dedicati nelle Isole Almaverde Bio presso gli Iper- La grande I di Cremona, Seriate, Savignano e Il Portello; presso l'Iper Conad le Befane di Rimini e presso gli Ipercoop di Terni e Perugia.

Verdèa,  società consortile proprietaria e responsabile del disciplinare e del marchio, si è costituita ufficialmente ad agosto con la partecipazione di Apofruit, Canova, Coop Sole, OP Terra di Bari e la Cooperativa SFT di Trento.

Un percorso verso la divulgazione di un sistema produttivo che in maniera crescente sta incontrando il favore dei produttori e l'interesse dei consumatori. Canova, che da oltre vent'anni presidia il mercato del biologico, oggi trova nel biodinamico una ulteriore specializzazione sempre nel segno della sostenibilità e sicurezza.

I prodotti biodinamici certificati Verdèa sono coltivati seguendo uno standard messo a punto da tecnici e produttori esperti in agricoltura biodinamica

"Testeremo i primi corner biodinamici nelle nostre Isole Almaverde Bio – dichiara Ernesto Fornari, direttore di Canova - E' importante dare visibilità e informazione per coinvolgere il consumatore italiano e nelle nostre isole con la vendita assistita avremo modo di misurare la risposta".

"A partire dagli elementi comuni con il biologico - prosegue Canova - il biodinamico pone al centro del suo sistema cura della fertilità del terreno, dell'Humus, che diventa fattore di equilibrio fra l'azienda e l'ambiente. Puntiamo molto al benessere della terra e delle piante coltivate in un'ottica di sostenibilità che oggi è determinante per la salvezza del pianeta".

Il percorso avviato è complesso e prevede una profonda preparazione tecnica di tutti coloro che opereranno all'interno della filiera a partire dai produttori stessi.

La scelta innovativa di Canova e del Gruppo Apofruit, soci di maggioranza del Consorzio Verdèa contribuirà a dare una ulteriore svolta sostenibile nella cultura di prodotto offrendo ai consumatori più esigenti qualità garantita e recupero di una modalità produttiva che in parallelo con il biologico mette in primo piano i ritmi della natura e la circolarità dei processi di produzione.

Data di pubblicazione: