Uno spazio online che non è solo concepito per acquistare, ma anche per far conoscere un prodotto e i suoi territori, le aziende migliori, i prodotti freschi e trasformati. E' online www.nocciolaitalianashop.it che fa della iper-specializzazione il suo punto forte.
Motore dell'iniziativa è Irma Brizi esperta di livello nazionale che ha dedicato quasi metà della sua vita allo studio, alla degustazione e a quanto c'è da sapere su questo prodotto. Dal 2012 è direttrice dell'Associazione Nazionale Città della Nocciola, che comprende attualmente 240 comuni della nocciola in Italia.
"Siamo partiti con tanto entusiasmo – esordisce Irma Brizi (foto sotto) – e abbiamo uno scopo principale, vale a dire valorizzare i piccoli produttori di nocciole italiane. Ma non si tratta di un semplice portale di e-commerce. I consumatori che visitano le nostre pagine apprendono anche notizie sui territori, sulla cultura dei luoghi, sulla storia". E' parte fondamentale del progetto anche Rosario D’Acunto, esperto in marketing del turismo e dei prodotti tipici.
Questo market place sarà presentato a Castellero d'Asti (Asti) il 12 ottobre 2019 durante la 37° Fiera Città della Nocciola. "Valorizzare e dare visibilità al prodotto nocciola made in Italy - aggiunge Irma - è la nostra mission. Come? Arrivando direttamente nelle case dei noccio-golosi italiani e stranieri in un click, per far loro apprezzare il gusto della nocciola, delle sue diverse specialità e poi, attirati dalla bontà e unicità del prodotto, invitarli a visitarne i territori".
"La produzione 2019 è stata scarsa – precisa Irma Brizi – e in alcune zone si parla anche di una diminuzione del 50%. La qualità, al contrario, è altissima, ma ciò non permetterà ai produttori di ottenere un reddito adeguato. Ma c'è una soluzione".
La soluzione, secondo l'esperta, sta nel valorizzare il prodotto attraverso la trasformazione. Un piccolo produttore può destinare alla trasformazione una parte del proprio raccolto di nocciole e così aumentarne notevolmente il valore. "Ma solo se si coniuga la freschezza alla qualità, precisa l'esperta – in quanto i consumatori più attenti cercano prodotti che si distinguano dalla massa. E sono disposti a pagarli di più".
Maggiori informazioni:
Tel.: (+39) 328.7524067
Web: www.nocciolaitalianashop.it