Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Alta richiesta e poco prodotto, per i kaki e' un buon momento

I prezzi sono sostenuti, spinti da una richiesta elevata e da una disponibilità bassa. Si tratta dei kaki, la cui raccolta sta entrando nel vivo. "I calibri 24-26 - spiega Mirco Zoffoli di Mi.Frutta - sono venduti all'ingrosso fra 1,70 e 2 euro/kg. E' un buon prezzo, ma va anche considerato che siamo a inizio campagna".

Le prospettive però sono buone, anche perché la produzione, almeno nel nord d'Italia, è inferiore a quella di un'annata normale, in media di un 20-30%. E, soprattutto, perché i calibri sono maggiori rispetto alla media. 

Mirco Zoffoli collabora con la ditta Domenico Laghi, una grande realtà della zona di Forlì

"Le cascole di inizio estate, la grandine e la cimice asiatica hanno contribuito a diminuire le rese, a causa degli scarti. Il prodotto rimasto però è ottimo sotto tutti i punti di vista. Lo scorso anno, ad esempio, c'erano in ballo forti volumi e con frutti di calibro mediamente minore a quest'anno. E i prezzi, in effetti, non furono soddisfacenti".

Un'incognita è rappresentata dalla Spagna. "Il prodotto spagnolo è già presente in Italia - aggiunge Zoffoli - in quanto coltivano varietà più precoci. In genere, però, il consumatore italiano cerca il prodotto nazionale, che viene così maggiormente valorizzato. Ho contattato diversi produttori in Spagna i quali mi hanno confermato che la produzione, da loro, risulta nella norma".

Finora abbiamo parlato del kako tradizionale, il cosiddetto Kako Tipo. Sul fronte del Rojo Brillante, invece, l'Italia è in crescita ma non ancora ai livelli della Spagna. "Servono varietà più precoci, tecniche agronomiche adeguate e, soprattutto, una gestione adeguata in cella. Credo che nel breve periodo i consumatori chiederanno sempre di più il Rojo Brillante".

Contatti:
Mi.Frutta
via Melona 1047
47522 Cesena - Italy
Cell.: (+39) 335 7710710
Email: mircozoffoli@gmail.com  
Web: www.mifrutta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto