Jasmonato di metile in pre-raccolta, una pratica interessante per il melograno

Precedenti studi hanno valutato l'efficacia dei trattamenti post-raccolta con jasmonato di metile (MeJA) sul mantenimento della qualità delle melagrane durante la conservazione, mentre scarse sono le informazioni sugli effetti dei trattamenti con MeJA in pre-raccolta. Lo jasmonato di metile è un fitormone, che viene prodotto dalle piante  in risposta a molti stress. 

Tecnologi dell'Università Miguel Hernández (Alicante, Spagna) hanno valutato gli effetti dei trattamenti pre-raccolta con MeJA su resa in frutti del melograno Mollar de Elche, maturazione dei frutti, caratteristiche qualitative e contenuto di composti bioattivi (al momento della raccolta o dopo una conservazione a lungo termine).

I trattamenti pre-raccolta con MeJA (1, 5 e 10 mM) hanno aumentato la resa in numero di melagrane. Il trattamento con MeJA alle dosi 1 e 5 mM ha accelerato il processo di maturazione in pianta, mentre a 10 mM è stato ritardato.

La diminuzione in peso, compattezza e acidi organici dei frutti durante la conservazione a 10°C è stata ritardata nelle melagrane trattate con MeJA, favorendo così il mantenimento di qualità.

Inoltre, i trattamenti con MeJA hanno migliorato il colore degli arilli grazie all'aumento della concentrazione di antociani totali e singoli alla raccolta e durante lo stoccaggio. Anche il contenuto di acido fenolico e ascorbico e l'attività antiossidante totale sono risultati superiori negli arilli dei frutti trattati con MeJA.

"I trattamenti pre-raccolta con MeJA potrebbero essere uno strumento promettente per migliorare la resa in frutti del melograno, la qualità della frutta e il suo contenuto in composti bioattivi alla raccolta e durante la conservazione - spiegano i ricercatori - Gli effetti più elevati sono stati ottenuti con MeJA alla dose di 5 mM, che potrebbe essere la dose ottimale per l'applicazione pratica".

Fonte: María E. García‐Pastor, María Serrano, Fabián Guillén, María J. Giménez, Domingo Martínez‐Romero, Daniel Valero, Pedro J. Zapata, 'Preharvest application of methyl jasmonate increases crop yield, fruit quality and bioactive compounds in pomegranate ‘Mollar de Elche’ at harvest and during postharvest storage', 2019, Journal of the Science of Food and Agriculture


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto