Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Capofila Commercio Frutta che collabora con Jingold

Kiwi Boerica: coordinamento fra aziende per essere piu' forti

Nel panorama delle novità varietali di kiwi a polpa verde, Boerica® rappresenta di sicuro la più valida alternativa alla nota cultivar Hayward. I frutti di Boerica® sono infatti distinguibili per il colore della polpa verde brillante molto intenso, la forma più allungata e peso e dimensioni maggiori.

In base alle prove svolte dall'Università di Bologna, si è osservato infatti che il peso medio dei frutti raccolti in epoca contemporanea ad Hayward arrivava a circa 130 grammi. Ancora più interessanti sono le caratteristiche organolettiche del frutto, che alla raccolta presenta valori di sostanza secca superiori al 17% e residuo secco rifrattrometrico sempre superiore ai 6,5° Brix.

Boerica® è un'opportunità per i produttori di kiwi verde perché, se gestita adeguatamente in modo da esprimere tutto il suo potenziale, è una varietà che può garantire un miglior risultato economico per la maggiore qualità e per una minore incidenza dei costi di produzione.

Al fine di valorizzare la varietà da un punto di vista del marketing, Commercio Frutta ha stretto una partnership strategica con Jingold®, azienda leader del settore, che ha sviluppato un piano di commercializzazione di kiwi verde di alta gamma, sfruttando le caratteristiche qualitative della varietà Boerica, venduta a marchio Jingold Bliss® in segmenti di mercato specifici, in Italia e in tutto il mondo, seguendo il filo conduttore dell'altissima qualità.

"Commercio Frutta - sostiene il titolare Maurizio Filippi - ha come obiettivo di concentrare il più possibile le produzioni di Boerica® dislocate in tutto il territorio italiano, per non perdere la possibilità di valorizzare la varietà per quello che merita. Siamo disponibili a dialogare con più aziende agricole possibili, per capire se le nostre esigenze incontrano quelle dei produttori. Riteniamo che sia ancora possibile attuare una politica di valorizzazione di questa varietà, perché le caratteristiche sono davvero interessanti e nettamente migliorative rispetto ad Hayward".

"Commercio Frutta dispone di un ufficio tecnico qualificato. Siamo convinti che l'assistenza tecnica possa aiutare ancora di più i produttori a ottenere frutti di alta qualità, con gli standard qualitativi richiesti e, di conseguenza, migliorare le rese e i realizzi".

"Quindi – precisa Filippi - non pensiamo solo a impianti nuovi ma vorremmo coinvolgere aziende che producono Boerica® per evitare che i numerosi impianti esistenti si frammentino in tante piccole offerte di prodotto di qualità variabile, che poi difficilmente sarebbero valorizzabili e si disperderebbero nella massa di tutto il kiwi verde esistente".

Dal punto di vista agronomico, la pianta si sposa molto bene con le necessità dell'agricoltore. In particolare, in condizioni di normalità, è scarsa la presenza di frutti sdoppiati o piatti, ma soprattutto di infiorescenze triple, rendendo le ore/ettaro necessarie per il diradamento ben inferiori a quelle mediamente investite per la cv Hayward.

Contatti:
Commercio Frutta
Via Trentola, 78
47122 Malmissole (Forlì) - Italy
Tel.: (+39) 0543/723153
Email: info@commerciofrutta.com
Web: www.commerciofrutta.it