Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' e colorazione delle susine moldave estremamente buone

Il mercato delle susine è attualmente in una fase di transizione: i prodotti domestici sono terminati e sono disponibili solo su base isolata, motivo per cui ora l'attenzione è rivolta alle regioni produttive estere. Tuttavia, nei soliti Paesi di coltivazione - principalmente nei Balcani - sono disponibili solo pochissimi prodotti. Ecco perché Peter Timmer e Marco Henschke della Macoo LLC sono volati in Moldavia, a settembre scorso, per informarsi sulla coltivazione locale e per garantirsi la merce prima dell'imminente strozzatura nelle forniture di susine.

Alcuni giorni dopo, i rappresentanti dell’azienda sono tornati con la garanzia di una capacità di 900.000 tonnellate. La Macoo acquista i prodotti da una cooperativa di produttori nella Moldavia centrale, o nell'area di coltivazione intorno alla capitale Chişinău. "Con questa richiesta e questa qualità, dovremmo essere in grado di lavorare senza problemi, fino all'inizio di novembre", afferma il proprietario Marco Henschke.

Colore e compattezza eccellenti
Contemporaneamente alla fine della stagione tedesca, ogni anno vengono forniti prodotti polacchi. Al più tardi, nella settimana 42, i prodotti provenienti dalla coltivazione locale termineranno. Anche Serbia, Ungheria e Macedonia concluderanno la loro campagna eccezionalmente prima del solito, sicché gli operatori dovranno trovare fonti di approvvigionamento diverse, afferma Henschke riferendo circa la situazione commerciale di quest'anno. "Anche le cooperative tedesche hanno già manifestato il loro interesse. Ciò significa che pure le scorte nei magazzini refrigerati sono quasi terminate".

La qualità della varietà "Stanley" moldava è stata eccellente, quest'anno, afferma Henschke. "La colorazione e la compattezza dei frutti sono molto buone. "In termini di prezzo, i primi lotti saranno al livello dell’ultima produzione tedesca", prevede Henschke. "Tuttavia, i produttori moldavi sanno anche come si presenta l'offerta internazionale e quindi prevedono presto degli aumenti di prezzo". Nel 2018, sono stati pagati in media tra 1,30 e 1,50 euro per i prodotti esteri. Quest'anno si dovrebbe iniziare con prezzi all'ingrosso di circa 1,00 euro.

Previste vendite più elevate
Negli anni passati, la Macoo ha fornito soprattutto prodotti macedoni, al termine della stagione domestica. Alla fine della stagione macedone, tuttavia, l’azienda doveva inevitabilmente garantirsi maggiori quantità. "Quest'anno abbiamo voluto evitare tale situazione e abbiamo considerato la possibilità di vendere susine moldave. Ci sono ovviamente clienti all'ingrosso che propenderanno solo per i prodotti tedeschi. Ma ci sono anche quelli che acquistano prodotto fuori stagione. Pertanto, credo anche che raggiungeremo vendite più alte rispetto agli anni precedenti".

Per maggiori informazioni:
Macoo GmbH
Marco Henschke
Geschäftsleitung
Spitzhausstraße 74
01139 Dresden
Tel: 0351/8397433
Fax: 0351/8397455
m.henschke@macoo.de 
www.macoo.de  

Data di pubblicazione: