"Quest'anno abbiamo un mercato dell'uva un po' complicato. Al momento disponiamo di quasi tutte le varietà, ma non è facile trovare uve di buona qualità. Le uve senza semi sono buone, in generale, ma quelle dalla Sicilia hanno avuto qualche problema, quest'anno". A sostenerlo è Henk Vlaeminck, della compagnia belga Van Dijk Foods Belgium.
"La domanda di uve è da buona a molto buona, quest'anno. I grappoli con acini di grandi dimensioni si vendono molto bene, ma anche la domanda per le varietà senza semi è aumentata di nuovo, quest'anno. La domanda di uve regolari con semi è invece un po' deludente - continua Henk - A causa della buona domanda, i prezzi delle uve senza semi sono di circa 3 euro al kg. Le uve di buona qualità con semi si vendono a circa 2,20-2,40 euro al kg".
Agrumi
Oltre alla stagione dell'uva, al momento sta ricominciando anche quella degli agrumi. "La fornitura di clementine con foglia sta entrando nel suo pieno corso. La domanda è in aumento e non possiamo lamentarci della qualità. Abbiamo sentito che qui e là ci sono alcuni problemi qualitativi sul mercato, ma il prodotto che abbiamo ha un bel colore, un ottimo sapore ed è piacevolmente succoso".
"Normalmente, le prime varietà di agrumi hanno una qualità molto più bassa, ma abbiamo cominciato due settimane più tardi e siamo molto soddisfatti del prodotto. Ci aspettiamo le arance un po' più tardi, quest'anno; ci hanno detto che arriveranno per la fine di ottobre. Ma anche le arance da spremuta sono attese più tardi, da metà a fine novembre. Sta cominciando anche la stagione dei cachi - conclude Henk - Con domanda e fornitura in graduale aumento".
Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods Belgium
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver
+32 15 55 65 61
Email: [email protected]
Web: www.vandijkfoods.be