Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La pioggia di questi giorni e' una boccata di ossigeno per i finocchi

In Fucino continua la raccolta del finocchio, manca meno di un mese alla fine. Poi si comincerà in Puglia, dove la pioggia dei giorni scorsi è stata davvero una benedizione per questa coltura. Pioggia benefica anche in Calabria e nell'area di Battipaglia (SA).

"In termini produttivi, nel Fucino il prodotto non si presenta come nelle annate passate, per via del clima avverso di fine luglio – dichiara a FreshPlaza un operatore – Le rese sono decisamente inferiori alle altre annate. Le forti piogge registrate a fine luglio ad Avezzano, ad esempio, hanno creato problemi durante i trapianti dei finocchi, che sono in raccolta ora. I quantitativi di prodotto sono giusti, per non dire risicati, e il prezzo è al momento medio-alto: 1,00-1,10 euro".

In Puglia, le prospettive sono positive. "Si dovrebbe iniziare ai primi di novembre. Per fortuna, dopo un periodo secco, le piogge dei giorni scorsi sono state una manna dal cielo. E sono arrivate al momento giusto, favorendo la produzione che sarà raccolta. Si comincia con il piede giusto, quindi". Piove anche nell'area di Battipaglia e in Calabria. "Per i finocchi trapiantati è ossigeno puro", conclude l'operatore.