Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clima permettendo, da meta' novembre iniziera' la raccolta del mandarino Avana

Sta cominciando la fase di diradamento per i mandarini Avana e Tardivo di Ciaculli, che terminerà per fine ottobre.

"L'annata del mandarino si presenta soddisfacente in termini qualitativi e organolettici, in quanto non si sono registrate molte piogge, e l'agrume dovrebbe raggiungere il giusto mix tra acidità e zuccheri. Le quantità risultano buone per il mandarino Avana e discrete per il Tardivo di Ciaculli – dichiara Giovanni D'Agati, presidente del Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" – Le temperature di 40 °C e i venti di Scirocco di giugno hanno purtroppo lasciato il segno sugli areali di coltivazione (ma anche tutta la Sicilia), colpendo i frutti appena allegati".


Mandarino Tardivo di Ciaculli verde.

Clima permettendo, la raccolta del mandarino Avana è prevista per il 15-20 novembre 2019, mentre per il Tardivo ci vorrà la prima o seconda settimana di gennaio 2020.

D'Agati sottolinea che l'unica certezza nel settore è quella dell'investimento iniziale per arrivare a produrre. "Quello di cui invece non avremo mai la sicurezza è recuperare l'investimento o, meglio ancora, portare plusvalore. E tutto dipende dal clima. Lo scorso anno, ad esempio, molti dei nostri areali hanno pagato un caro prezzo: il clima sfavorevole, con piogge continue e temperature basse, ha ridotto seriamente i quantitativi disponibili di prodotto".

Il mandarino Tardivo di Ciaculli è stato isolato negli anni '50 su una pianta sita appunto in zona Ciaculli (Palermo). Si trattava di una mutazione spontanea, connotata da una fioritura e invaiatura più tardiva rispetto al tradizionale mandarino Avana, coltivato nella zona sin dal 1920.

A parte una nuova valorizzazione del prodotto fresco, con la presenza nelle principale catene della Grande distribuzione italiana, per il mandarino Tardivo di Ciaculli si registra un forte consenso dal settore della trasformazione.

"L'operazione di co-marketing con la Casa Vinicola Canella rappresenta la nostra ultima novità: il Puccini è infatti un cocktail di spumante Brut e succo del nostro mandarino Tardivo. Una vasta gamma di lavorazioni prendono le mosse, inoltre, dal nostro mandarino: dolci, frutti canditi, gelato".

Contatti:
Giovanni D'Agati - presidente
Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli"
Cell.: +39 339 2614123
Email: dagati@tardivodiciaculli.it
Web: www.tardivodiciaculli.net