Norvegia: le mele stanno maturando a tempo di record

Quest'anno, la stagione norvegese delle mele è stata molto produttiva, tanto che i distributori stanno esaurendo gli spazi di immagazzinamento. Inoltre, i meteorologi hanno parlato di un collegamento tra il cambiamento climatico e la veloce maturazione dei frutti.

Secondo le informazioni arrivate dei frutteti della zona occidentale di Hardanger, la stagione delle mele di quest'anno è stata insolitamente breve e intensa, con una finestra di raccolta decisamente più ridotta del solito, come tempistiche. Grandi quantità di mele sono ora pronte per il trasporto ai distributori, secondo il rapporto.

"E' una stagione buona, come anche la qualità. Si vede nel colore dei frutti e nel loro sapore", ha affermato Olav Velken, un frutticoltore del Comune di Ullensvang.

Un distributore di frutta di zona, Hardanger Fjordfrukt, ha ricevuto 1.600 tonnellate di mele in quattro settimane, una quantità che l'anno scorso si sarebbe accumulata in sette settimane. L'ingente volume delle mele ha causato problemi logistici, con una carenza di spazio e di casse di stoccaggio.

La stagione delle mele di quest'anno è iniziata lentamente, con un freddo clima primaverile. Ma un'estate calda e secca, con temperature record nella Norvegia occidentale, è stata seguita da un autunno umido, il che ha portato a un raccolto decisamente abbondante di mele.

Fonte: thelocal.no


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto