Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oscar van Reisen, della Anjamar Fruit

C'e' ancora molto da fare per aumentare il consumo europeo di avocado

Meglio limitarsi a un numero limitato di prodotti che fornirne il più possibile. In breve, è questo il motto della Anjamar Fruit, con sede a Malaga. L'anno scorso, l'olandese Oscar van Reisen ha assunto il ruolo di direttore commerciale per il produttore di esotici e importatore spagnolo. "Ci devono conoscere come specialisti in frutti esotici biologici". 


Oscar (a destra) con Marcelo, il proprietario della Anjamar Fruit.

Per questo produttore spagnolo, gli avocado sono al primo posto. L'azienda ne detiene 30 ettari a Malaga, integrati dalla fornitura di coltivatori affiliati con una superficie complessiva di 50 ettari. L'azienda offre l'avocado Hass spagnolo da novembre ad aprile compreso. Inoltre, l'importatore importa avocado da Marocco, Perù, Messico e Kenya. "I clienti dettaglianti vogliono lavorare tutto l'anno con gli specialisti ed è qui che entriamo in gioco noi". 

Attualmente la stagione spagnola dell'avocado sta per cominciare. "Ci troviamo di fronte a un'annata completamente diversa da quella del 2018. I prezzi sono molto alti e stabili già da tempo. In effetti, si tratta di prezzi incredibilmente alti. E' presente una fornitura molto limitata, in particolare per quanto attiene i calibri grandi. "Secondo le aspettative, in Spagna il raccolto sarà tra il 10% e il 14% più basso rispetto all'anno scorso. Sebbene il maltempo non ci abbia interessati più di tanto, ci sono stati danni dovuti al vento".

Secondo lui, sul mercato dell'avocado c'è ancora molto da fare. "Negli ultimi anni il mercato è cresciuto incredibilmente e si è sviluppato da nicchia a mercato di fascia alta, ma con un consumo procapite di 1,2 kg di avocado convenzionali, ancora notevolmente più basso rispetto a paesi come Messico e Israele o anche Stati Uniti. Inoltre, il mercato spagnolo risulta ancora indietro rispetto a paesi come Regno Unito, Francia e Germania, anche se si nota una domanda crescente da canali come il settore alberghiero e quello di ristorazione". 

Per queste ragioni, Anjamar Fruit investe molto nella produzione di avocado. Il produttore ha appena fatto partire un progetto all'estero di 200 ettari di coltivazione biologica di avocado. "Si tratta di un progetto molto promettente - sostiene Oscar - Abbiamo molte idee per stimolare ulteriormente i consumi. Nei negozi degli Stati Uniti vengono offerti avocado a diversi stadi di maturazione. In Europa c'è ancora molto potenziale in questo senso". 

L'assortimento è integrato da esotici come mango, zenzero, ananas spedito per via aerea, banane (per la filiale marocchina), lime e patate dolci. "L'obiettivo è di fornire questi prodotti per tutto l'anno, in futuro. Dove possibile, offriamo questi prodotti da coltivazione biologica, ma siccome alcune colture sono ancora in fase di transizione verso la coltivazione biologica, offriamo anche le versioni convenzionali". 

Oscar prevede buone opportunità di crescita per la produzione biologica. "Nel settore tedesco della vendita al dettaglio, lo zenzero bio ha quasi sostituito quello convenzionale. Nel frattempo, per alcuni prodotti spagnoli, come i pomodori e i cetrioli, l'offerta di prodotti biologici ha superato la domanda, ma vista la domanda crescente non mi aspetto che ciò accada per gli esotici".

Anjamar si concentra sul mercato europeo e ha clienti in Regno Unito, Germania, Scandinavia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Italia, Polonia e nel mercato domestico. "Ciò che ci contraddistingue è che ci dedichiamo realmente ai desideri dei nostri clienti. Quindi innoviamo molto in materia di imballaggi e logistica e cerchiamo nuove soluzioni. Utilizzeremo principalmente cartoni invece che imballagi in legno. Inoltre, importiamo e commercializziamo il mango da trasporto aereo in una scatola totalmente compostabile e stiamo vedendo se sarà possibile farlo anche per ananas e avocado!"

Per maggiori informazioni:
Oscar Quirinus van Reisen
Anjamar Fruits
Pol. El Viso, C/ Carabela, 31
Málaga-España
Móvil: +34667218555
Oficina: +34951081278
Email: oscar@anjamarfruit.com 
Web: www.anjamarfruit.com

Data di pubblicazione: