Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mele della Murgia: rese inferiori ma migliori del previsto

Prime fasi per la commercializzazione per le mele della Murgia, le cui rese sono più positive di quanto inizialmente ipotizzato, considerato il clima sfavorevole (freddo e grandine, in primis).

"Le prime varietà in raccolta, come la Royal Gala, si presentano di pezzatura piccola, a causa di uno stress idrico. Le varietà tardive, come Fuji, Pink Rose e Pinova, invece, hanno avuto la possibilità di recuperare, specie nell'ultimo mese, e saranno in raccolta a novembre. Il sapore e il livello zuccherino appaiono eccellenti. I danni da freddo ci sono, ma più limitati di quanto temessimo". Così a FreshPlaza Vito Perta, uno dei responsabili dell'azienda MelaBacio.

"La resa è inferiore rispetto allo scorso anno, ma la qualità non manca. Resta l'incognita prezzi, che finora si sono mantenuti su livelli normali – continua Vito – Dalla nostra abbiamo una coltivazione a lotta integrata che ci garantisce una migliore attenzione al prodotto e una maggiore sostenibilità".

La commercializzazione delle mele fresche avviene nel Sud Italia, principalmente nei canali della Grande distribuzione in Puglia, Basilicata, Calabria e Molise, e grossisti.

L'azienda trasforma anche il prodotto, specie quello che risulta poco adatto in calibri per il mercato del fresco. "Lo facciamo in base alle richieste, senza risparmiarci in novità. Quella di quest'anno è l'aggiunta di un ulteriore gusto alla gamma dei 13 già esistenti: mela & finocchietto. Si tratta di un succo al 100% di frutta, 95% mela e 5% finocchietto selvatico".

Da inizio settembre a inizio novembre, l'azienda organizza anche delle visite didattiche per le scuole pugliesi.

Contatti:
Vito Perta
MelaBacio
Via Alberobello 144
74015 Martina Franca (TA)
Tel.: +39 320 1414014
Email: info@melabacio.it
Web: www.melabacio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto