Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Castro: su dazi chiesta audizione urgente a Malmstrom e Hogan

"Abbiamo ufficialmente chiesto, come commissione Agricoltura del Parlamento europeo, di incontrare lunedì 7 ottobre a Bruxelles, per un'audizione urgente, l'attuale commissaria Ue al Commercio, Cecilia Malmstrom, e il futuro responsabile del portafoglio, Phil Hogan. L'intento - annuncia Paolo De Castro, coordinatore S&D alla ComAgri - è di presentare una lista di misure concrete da attuare immediatamente a sostegno degli agricoltori e dell'agroalimentare europeo, che pagano la fattura più elevata dei 7,5 miliardi di compensazioni che gli Usa, secondo l'Organizzazione mondiale del commercio, potranno applicare dal 18 ottobre sull'import europeo per gli aiuti di Stato versati da Francia, Germania, Regno Unito e Spagna ad Airbus".

"Non solo: alla vigilia della partenza della Malmstrom per Washington - precisa l'europarlamentare Pd - vogliamo anche confrontarci sulla strategia che Bruxelles intende portare avanti nelle trattative con gli Usa, considerando che tra 8 mesi anche l'Europa potrà attivare dazi a sua volta, stimati in circa 4 miliardi, sui prodotti statunitensi importati in Europa, per gli aiuti di Stato concessi a Boeing".

"Chiederemo quindi alla Commissione Ue - aggiunge De Castro - di iniziare le valutazioni necessarie all'attivazione della riserva di 400 milioni nel bilancio della Pac per fare fronte alle eventuali crisi di mercato per i nostri prodotti agroalimentari". Inoltre, "bisogna potenziare il programma europeo di promozione all'export verso altri mercati mondiali, per aprire ai nostri produttori sbocchi commerciali alternativi nel più breve tempo possibile".

"Non dobbiamo illuderci - spiega De Castro - pur non essendo coinvolto come Italia negli aiuti versati ad Airbus (rispetto a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna), i dazi colpiranno alcune linee tariffarie che coprono qualsiasi prodotto europeo".

"Per l'Europa - conclude De Castro - è il momento di dimostrare che è pronta e capace di stare al fianco dei nostri produttori: in gioco ci sono 22 miliardi di euro di esportazioni agroalimentari europee verso gli Usa, di cui 5 miliardi sono italiane; export che non smette di crescere grazie al continuo impegno di tutti i produttori e dell'intera società". 

Data di pubblicazione: