Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrumi-Gel ad Anuga

I nuovi impianti in produzione colmeranno il gap tra domanda e offerta nel succo di melagrana

Agrumi-Gel, big player specializzato nella trasformazione di agrumi e derivati agrumari di filiera siciliana è tra i protagonisti della prossima edizione di Anuga 2019, la fiera più importante a livello internazionale per il settore food & beverage, in programma a Colonia dal 5 al 9 ottobre prossimi.

Agrumi-Gel nel proprio spazio espositivo aziendale di 16 mq collocato nello stand 8.1 - D-67 presenterà le nuove linee di prodotto in un allestimento connotato dai colori giallo, arancione e verde, evocativi dei sapori e profumi degli agrumi di Sicilia.

Ad accogliere clienti e visitatori ci sarà il team dei responsabili aziendali e della comunicazione: Antonino Imbesi (Sales director), Gennaro Marzullo (Sales Assistant), Salvina Maio (Sales Assistant).

"Lavoriamo succhi dalle elevate proprietà salutari, in modo che arrivino a scaffale mantenendo intatte le loro proprietà nutraceutiche. La fiera rappresenta l'occasione perfetta per raccontare al pubblico internazionale il territorio di provenienza dei frutti, ma anche le nuove tecnologie di trasformazione. L'innovazione dell'azienda è importante per un consumatore attento ai processi, alla filiera, alle etichette in chiaro". Così a FreshPlaza Antonino Imbesi titolare e responsabile marketing della Agrumi-Gel. 

Dal 2018, Agrumi-Gel trasforma succo di melagrana, con materia prima siciliana altamente selezionata, biologica e prodotta a basso impatto ambientale. Un prodotto molto richiesto, che sta riscuotendo molto successo, con impianti ancora molto giovani in Sicilia. E' una  fase in cui la domanda di consumo dei frutti è in rapida espansione nel mondo e l'offerta non è pienamente sufficiente. Tale gap sarà colmato appena i nuovi impianti entreranno in produzione.

"La campagna commerciale delle melagrane siciliane - precisa Antonino - è stata buona, con una produzione costante di frutto medio/piccolo, che giova alle industrie di trasformazione. I frutti di varietà Wonderful - grazie a una buona allegagione - promettono una produzione importante per la trasformazione industriale. Tra varietà primizie e tardive, arriveremo ad avere prodotto fino a dicembre, con quantitativi idonei per soddisfare il mercato".

Per quanto riguarda invece il comparto agrumicolo, la campagna commerciale 2019 risentirà di un calo della produzione legato ai cambiamenti climatici e, come se non bastasse, la competizione sul mercato interno da parte di produzioni estere in un contesto di totale deregolamentazione, dove non c'è nessuna garanzia e tutela del prodotto 100% siciliano.

Nello specifico - per il prodotto destinato all'industria – sono stabili le produzioni di arance bionde e pompelmi, mentre saranno minime le quantità di limoni per via di una campagna primaverile disastrosa. Le folate di vento e le abbondanti piogge hanno favorito la marcescenza e il malsecco della pianta; inoltre la violenta grandinata di metà maggio negli areali siciliani più vocati ha provocato ingenti danni nel periodo della fioritura.

La storia
L'azienda di Barcellona Pozzo di Gozzo (ME) della famiglia Imbesi si è specializzata negli anni nella trasformazione di agrumi e derivati agrumari e successivamente oli essenziali, mediante tecniche tradizionali. Nel 1988, l'azienda famigliare passa a Salvatore Imbesi, il quale inizia un percorso di ottimizzazione dei processi di trasformazione degli agrumi attraverso l'implementazione di tecnologie moderne, integrando tecniche organizzative mirate all'eccellenza dei flussi operativi. Le principali tappe di questo percorso hanno visto la realizzazione di un moderno impianto di estrazione succhi; impianti di pastorizzazione e di essiccazione della scorza di arancia e limone e canditura delle scorze; ampliamento delle linee di estrazione e della capacità di stoccaggio in celle frigorifere.

Visita il nuovo sito agrumigel.it

Contatti:
Agrumi-Gel S.r.l.
C.da Girotta
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Tel.: (+39) 090 9707329
Fax: (+39) 090 9797967
Cell.: (+39) 347 3830904
Web: agrumigel.it