Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In tanti stanno scegliendo la varieta' Marisol

Nuovi trapianti: la parola ai produttori di fragole

"Stiamo consegnando le piante di Marisol per la campagna 2019/20 – affermano Marco e Mario Magnani di Mia Sas - Intendiamo aprire un dialogo con i produttori per ottenere il massimo successo da questa impegnativa coltura". 

Per poter esprimere il meglio di sé e fornire ottime produzioni, con frutta di primissimo livello per sapore, conservabilità e lucentezza, occorre che l'agricoltore limiti le fertirrigazioni, specie quelle azotate. Marisol (che Nova Siri Genetics moltiplica a livello mondiale) è una varietà che mal sopporta le forzature che normalmente si fanno per altre varietà.

Se non viene forzata, si caratterizza per una produzione continuata che si prolunga fino a metà giugno, con ottime rese. I pochi difetti lamentati da alcuni sono sempre riconducibili a eccessi nutrizionali.

"Chi non sottovaluta questa particolarità sa che può puntare su Marisol per conquistare nuove quote di mercato, e sa per certo che non potrà tradire mai le aspettative del compratore intermedio e del consumatore finale".

"Se vi rivolgerete ai nostri collaboratori, potranno indicarvi una linea base di fertirrigazione all'unico scopo di evidenziare alcune differenze nutrizionali rispetto a varietà da più tempo coltivate e che normalmente necessitano di forti immissioni di fertilizzanti; ovviamente si dovrà sempre tener conto delle caratteristiche del terreno delle singole aziende per un adeguato adattamento" continuano i Magnani.

Evitare di applicare a questa coltura le stesse pratiche di concimazione necessarie per altre, oltre alla migliore resa in quantità e qualità, comporta anche un risparmio stimato da molti agricoltori in alcune migliaia di euro per ettaro.

"Sperando di non far torto ai tanti che non possiamo nominare per ovvi motivi di spazio, indichiamo alcuni agricoltori di riferimento che, nelle varie zone, hanno ottenuto ottimi risultati seguendo queste linee".

in Sicilia, Stefano Agnello che la coltiva in fuori suolo da diversi anni ha detto che, nonostante l'altissima salinità della sua acqua di irrigazione, Marisol mantiene lo sviluppo regolare della pianta e dà un'ottima produzione distribuita da dicembre fino alle prime settimane di giugno. 

In Calabria, l'azienda Giampà Natale e l'azienda Francesco Polito solo per citare i maggiori utilizzatori, la coltivano da più anni sempre con piena soddisfazione. 

"Nel Metapontino, abbiamo moltissimi produttori pienamente soddisfatti con buoni risultati sia sui terreni bianchi e limosi di pianura, sia in quelli rossi delle colline. Nell'impossibilità di una più ampia elencazione, ricorderemo solo alcune delle tante realtà della zona".
Magnani cita: l'azienda agricola di Gaetano Ferrara, uno dei primi a credere in questa varietà; l'azienda di Affuso Giovanni; l'azienda di Pino Montano e l'azienda Leuzzi Lucia

Tra le imprese di commercializzazione e di produzione che operano nel Metaponto ricordiamo: Az. Fevi Frutta, di Tonino Ferrara e Rocco Viggiano, Az. GF &G Frutta, di Maria Cuppone, che da tempo resasi conto delle potenzialità di Marisol la commercializza in cestini personalizzati .

Tra le aziende del nord che operano nel Metapontino e puntano su Marisol coinvolgendo i loro agricoltori conferenti, vanno ricordate:
Il Frutteto di Cesena il cui responsabile Patrizio Neri è stato tra i primi a vedere nella Marisol, fornita dai suoi produttori della zona, una nuova linea di qualità con buoni riscontri commerciali.

L'azienda dei F.lli Ceccarelli (Julius): la produzione di Marisol che i suoi produttori del Metapontino gli conferiscono viene considerata da tempo come linea di eccellenza, ben visibile sui mercati perché inviata in cestini con il logo "Marisol" in evidenza e con buona risposta e soddisfazione dei consumatori che sanno come orientare le loro scelte. 

Nel Metapontino, diversi agricoltori a causa un anno difficile come questo, per risparmiare hanno ordinato Marisol per sfruttarne l'ottima adattabilità al ristoppio anche pluriennale dimostrata in questi anni.

Nel Lazio, le aziende di Croitoru Gheorge e Isole di Croitoru hanno fatto di questa varietà un prodotto tipico per la zona, con ottimi risultati.

"Per la Campania, un sentito ringraziamento va a Gennaro Ronca per il lavoro svolto in questi anni per far conoscere e apprezzare questa fragola".

Marisol ha già una sua linea preferenziale su molti mercati italiani; in molti la considerano come una linea "Premium" per cui anche la grande distribuzione non potrà che interessarsi maggiormente a questa varietà, visto l'apprezzamento che ottiene a livello di consumi.

Contatti:
Agenti per l'Italia per conto di Viveros California S.L.
Agente Viveros California - Marco Magnani Tel.: +39 3358250118 
E-mail: marcomiasas@gmail.com
Agente Viveros California - Mario Magnani Tel.: +39 3355614410
Per il Lazio
Croitoru Gheorge Tel.: +39 3281738081
Per la Campania
Gennaro Ronca Tel.: 39 3358325965
Per la Basilicata
Rocco Marzo – Fornabaio Piantine Tel.: +393387226740
Affuso Francesco Tel.: +39 3456922515
Per la Calabria
Polito Francesco Tel.: +39 3492306754
Per la Sicilia
FerPlast snc di Miano Paolo & C. Tel. +39 3405372170