Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

IV gamma: la produzione siciliana vuole essere meno industriale

"La nostra esperienza imprenditoriale nasce un po' dalla stanchezza accumulata negli anni '90 nel settore degli agrumi e delle patate novelle in cui operavamo, ma anche dalla volontà di diversificare e, da ultimo, dalla scelta di trovare stimoli nuovi in una coraggiosa svolta che ha portato alla riconversione produttiva dei limoneti di famiglia in colture orticole destinate alle lavorazioni di IV gamma". Queste le parole con cui Luciano Privitera, responsabile della Società Agricola Reitana, inizia il racconto della sua storia aziendale.

Luciano Privitera

"Oggi la nostra società rappresenta, in Sicilia – continua l'esperto - un esempio di come è stato possibile uscire della crisi agrumicola, attraverso l'intercettazione e l'interpretazione di nuovi modelli di consumo che sono andati nella direzione della IV gamma (fresh-cut). Sono stati anni difficili, in cui abbiamo avuto bisogno di sovvertire tradizioni produttive consolidate, formare e coinvolgere gli addetti in un progetto innovativo e ancora audace per un territorio in cui l'insalata in busta aveva troppo di industriale per un consumatore abituato ad avere l'orto sotto casa".

"Volevamo distinguerci dalla massa – prosegue – e abbiamo scommesso, già vent'anni fa, su una metodica produttiva che riproducesse il più possibile le colture di famiglia, che garantisse salubrità delle produzioni ottenute in assenza di diserbanti. Il concetto di sostenibilità, unito a quello di salubrità, hanno guidato ogni nostra azione volta a riscoprire il gusto del mangiar bene e sano".

Oggi la scelta di quegli anni è confortata da un successo che, con il marchio BELLA FRESCA, porta le insalate di questa azienda sulle tavole dei siciliani.

Le dimensioni aziendali
Circa dodici ettari di superficie coltivata in pieno campo alle pendici dell'Etna, disciplinari di produzione marcatamente ispirati alla lotta integrata, lo stabilimento all'interno dell'azienda agricola dotato di tre linee di confezionamento, il vantaggio di essere un'impresa a filiera corta, l'uso di fonti energetiche rinnovabili per una larga parte del proprio fabbisogno, la vicinanza ai punti vendita della distribuzione organizzata siciliana, che viene servita in giornata, grazie a una flotta aziendale di 11 mezzi coibentati e refrigerati: questi i punti di forza della proposta aziendale.

"Le nostre coltivazioni riguardano esclusivamente la produzione delle materie prime per la quarta gamma – continua Privitera – quali pan di zucchero, indivia riccia, poco radicchio per ragioni climatiche, cavolo cappuccio bianco e rosso, segale, lattughe, zucca gialla. Abbiamo anche un ettaro coltivato in ambiente protetto e due ettari in pieno campo dove produciamo rucola e spinacio. Il magazzino di lavorazione all'interno dell'azienda ha una superficie di 3500 mq coperti, di cui 2000 climatizzati, celle frigo per 1800 mc di materia prima e oltre 40 pallet di prodotto finito. Disponiamo di una linea di taglio, lavaggio e centrifuga. Due impianti di confezionamento verticali e tre orizzontali".

"Sono 3.500.000 circa le confezioni prodotte e distribuite interamente in Sicilia ogni anno – conclude il manager – e alla base del nostro lavoro c'è sempre la stagionalità. Pertanto confezioniamo tanta zucca gialla affettata dall'autunno all'inverno, fichidindia già sbucciati solo ad ottobre e novembre, insalate tutto l'anno, verdure miste da cuocere, rucola e baby leaf".

"I nostri clienti sono: Deco - GRUPPO ARENA, Gruppo Romano CDS, Gruppo ERGON, affiliati CONAD e affiliati MD, piccolo dettaglio e canale horeca. In apparente contrasto rispetto al prodotto trattato, ci sentiamo molto meno industriali e molto più agricoltori, convinti come siamo che dall'uso razionale delle risorse derivi benessere e futuro per l'azienda, per i suoi clienti e per i consumatori".

Contatti:
Società Agricola Reitana 
Via A. Agosta sn
95022 - Aci Catena CT
Tel.: + 39 3489018773
Email: [email protected]
Web: www.bellafresca.it