Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Agem Frutta Srl

Battute iniziali per la campagna castanicola dell'avellinese

"Anche se siamo solo alle battute iniziali, le aspettative per la campagna castanicola 2019 sono positive e gli attuali prezzi per le primizie, le Bouche De Betizac, sono soddisfacenti, con una quotazione di circa 6 euro/Kg. Si prevede, invece, un ritardo di una quindicina di giorni per la raccolta delle castagne di Avellino e per i Marroni di Serino IGP; ma per quest'anno una cosa è certa: non ci saranno grossi calibri. Attendiamo una produzione di circa 900 tonnellate, in linea con quella dello scorso anno". Così dichiara Giulia Ingino - responsabile commerciale della Agem Frutta - durante un'intervista con FreshPlaza.

"Siamo castanicoltori prima per passione e poi di famiglia – continua Giulia – Agem Frutta, azienda che si occupa esclusivamente della lavorazione di castagne fresche, fu fondata nel lontano 1921 grazie all'intuito di nonno Sabato Ingino che, sin dall'inizio, stabilì la sede aziendale in un ex convento di suore di clausura, dov'è ancora oggi, per poter sfruttare il microclima ideale per la conservazione del prodotto, generato delle mura e dal pavimento in pietra. Dal 2011, dopo la scomparsa di papà Armando Ingino, io, insieme a mia madre Filomena, a mia sorella MariaRosaria e a mio fratello Vincenzo Ingino, titolare aziendale, ci occupiamo della gestione dell'impresa".

"La lavorazione delle castagne fresche al naturale rende il nostro prodotto unico nel suo genere e di qualità. Una volta stoccate, le castagne sono sottoposte alla sterilizzazione al naturale e alla curatura. Durante la sterilizzazione, le castagne vengono prima immerse in vasche di acqua calda per poi essere raffreddate e asciugate. Dopo di che si effettua la curatura in acqua fredda; queste procedure allungano la conservabilità del prodotto fresco in modo del tutto naturale. Segue la fase del confezionamento".

"La produzione aziendale proviene in parte da 50 ettari di nostra proprietà e in parte ci è conferita dai castanicoltori dell'avellinese. Ancora oggi la raccolta e la lavorazione del prodotto avvengono manualmente, comportando costi di produzione elevati".

"Siamo stati i primi castanicoltori a esportare in America e ancora oggi lo facciamo. Inoltre conferiamo alla GDO italiana e del centro Europa un prodotto di qualità, ripagatoci egregiamente. Ai gruppi leader della grande distribuzione organizzata consegniamo la merce in confezioni in rete da 500 gr, 1 kg e 1,5 kg oppure in cassette di cartone contenenti 5 kg di castagne, a seconda delle richieste. Riforniamo anche i mercati generali di Milano e Verona, ma il più soddisfacente è quello di Catania".

"Per essere ancora più competitivi sul mercato nazionale e internazionale, disponiamo di innumerevoli certificazioni: GlobalGAP, IFS, Biologico, Bio Swiss e marchio IGP".

"Non è autunno se non si mangiano castagne: testimone di ciò è la grande richiesta di prodotto che riceviamo già a metà settembre. Con gli anni abbiamo imparato a conoscere anche i gusti dei consumatori: la Sardegna preferisce calibri piccoli (100-110), l'America richiede solo calibri grandi (38-48), mentre l'Italia e la Svizzera consumano maggiormente i calibri medi (60-70)".

"Per il futuro puntiamo a incrementare gradualmente i volumi e a perpetuare la tradizione di famiglia: la produzione di castagne fresche".

Contatti:
Agem Frutta S.r.l      
Via Torre, 2,
83028 Sala (AV) – Italy
Tel: (+39) 0825 553955
Cell: (+39) 328 4036 193
Email:agemfrutta@libero.it
Web: agemfrutta.com