Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Societa' agrumicola biologica utilizza imballaggi totalmente plastic free

Sempre più consumatori stanno acquistando consapevolezza circa l'impatto che l'uomo ha sull'ambiente. I riflettori sono stati puntati su materiali come la plastica, utilizzata nell'imballaggio degli alimenti freschi, tra cui frutta e verdura. Nel settore degli agrumi biologici, una società con sede a Malaga sarà la prima a eliminare l'uso della plastica nei suoi imballaggi e a ridurlo del 50% in altre applicazioni.

"Stiamo cominciando la campagna 2019/20 degli agrumi biologici utilizzando imballaggi totalmente compostabili e biodegradabili, come parte del nostro piano per ridurre la nostra impronta di carbonio dell'80% entro la fine del 2020 - spiega Pablo Teutsch, direttore commerciale della LucecoFruits - Abbiamo deciso di essere coerenti con la nostra filosofia, perciò non commercializzeremo più frutta biologica in imballaggi in plastica". 

Gli agrumi bio di questa società spagnola saranno confezionati in imballaggi flow-pack e in retine (girsack) totalmente compostabili e biodegradabili. Anche per tutte le etichette si procederà in questo modo. Le differenze a livello di aspetto rispetto alla plastica convenzionale saranno minime, ma i materiali che l'azienda utilizzerà saranno composti da amido di patate e amido di mais.

"I grandi distributori non avranno più scuse. Dovranno adeguarsi alle richieste dei consumatori, da ora in poi. Inoltre, questo materiale d'imballaggio è più resistente durante la manipolazione e ciò permette di proteggere meglio gli alimenti e di isolare meglio aromi, oli e grassi, ecc. Questo cambiamento comporta solo vantaggi e zero inconvenienti, fatta eccezione per il prezzo, che è un po' più alto, per il momento. Tuttavia, i nostri clienti non hanno di che preoccuparsi, dal momento che copriremo i costi extra nell'ottica dell'impegno sostenibile che ci siamo assunti". 

"In realtà ritengo che sia tardi per fare qualcosa per il cambiamento climatico, ma spero che dopo avere compiuto questo passo molte altre società prenderanno esempio e ci copieranno, in modo che presto potremo vedere un settore senza plastica".  

LucecoFruits è stata una delle prime società agrumicole spagnole a ricevere la certificazione per la produzione e commercializzazione biologica. I prodotti principali movimentati da questa azienda sono limoni, clementine, arance e pompelmi, anche se negli ultimi anni ha cominciato a vendere pure mango e avocado.

La produzione è destinata interamente ai mercati d'esportazione in Europa, dal momento che i prodotti biologici che non hanno ricevuto trattamenti in post-raccolta non dovrebbero essere spediti troppo lontano. "Questo è il primo anno in cui potremmo esportare per via aerea in Qatar. Da questo paese arabo arriva una domanda e stiamo valutando la possibilità di esportare limoni, arance e clementine verso questa destinazione". 

Per maggiori informazioni:
Pablo Teutsch
LucecoFruits, SL.
M:+34 606905162 
Email: comercial@lucecofruits.com
Web: lucecofruits.com

Data di pubblicazione: