Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2019 previsto un raccolto di oltre 600mila tonnellate

Noci della California: una potenza in termini di qualita' e marketing

Famose in tutto il mondo e con una lunga storia alle spalle. Sono le noci della California di cui si è saputo di più durante le Giornate tecniche del Noce (cfr. FreshPlaza del 23/09/2019) grazie alla relazione di Charles Leslie, dell'Università della California. 

"in dieci anni, dal 2008 al 2018 - ha esordito Leslie - la superficie coltivata a noce è passata, in California, da 250mila a 400mila acri, cioè da 100mila a 160mila ettari circa. La produzione nel 2019 è prevista attorno a 600mila tonnellate". 

Gli Stati Uniti rappresentano il 49% della produzione mondiale, ma incidono per il 67% del commercio mondiale di noci. Altri Paesi esportatori sono il Cile con il 14%, l'Ucraina, la Cina, la Romania. I nocicoltori della California sono 4800 e i trasformatori sono 95.

"Il 66% del prodotto viene esportato, e comunque l'industria interna occupa 85.000 lavoratori tra diretti e indiretti. Vogliamo migliorare comunque le nostre performance, investendo ancora di più sul marketing. Occorre stimolare la domanda di prodotto e la promozione del marchio per aumentare le opportunità di profitto per l'industria californiana. Ci concentreremo sulle attività di marketing, ricerca sugli aspetti salutistici e sulla produzione, fornendo un prodotto salubre e di alta qualità".

Per aumentare i consumi si intende fare leva sugli aspetti salutistici, "ma anche creare un legame emotivo con il consumatore tramite la cucina, le ricette, la soddisfazione".