Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ipotesi del premier Giuseppe Conte: abbassare l'imposta dal 4 all'1 per cento

L'IVA sulla frutta fresca diminuira'?

Le intenzioni ci sono, ma è da verificare se poi saranno concretizzate. Ieri 30 settembre 2019 il premier Giuseppe Conte ha annunciato di voler abbassare l'IVA dal 4 all'1% su alcuni beni di prima necessità, fra cui la frutta. Questa la sua dichiarazione: "Stiamo lavorando e a me piacerebbe portare le bollette, a beneficio di tutti gli italiani, dal 10 al 5%, mi piace che le famiglie meno abbienti abbiano la possibilità di comprare pasta pane, frutta fresca, latte, che adesso è al 4%, all'1%. Per fare questo dobbiamo incrementare l'utilizzo di mezzi di pagamento alternativi al contante", spiega il premier.

Nella conferenza stampa serale poi ha ribadito: "con gli incentivi ai pagamenti elettronici il governo non intende "penalizzare nessuno",
stiamo lavorando a tante simulazioni per scegliere quella giusta, senza penalizzare i commercianti, avvantaggiando i consumatori, significa ridurre le commissioni a beneficio degli uni e degli altri".

L'altra promessa che Conte conferma è il taglio delle tasse sul lavoro. "Il mio obiettivo è assolutamente dare più soldi in busta paga ai lavoratori dipendenti, è giusto che in questa congiuntura economica ci sia il taglio al cuneo fiscale".