Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda i video e le foto

Kiwi italiano in Kazakistan, qualita' non ottimale

Durante la missione Macfrut in Kazakistan, in corso in questi giorni, il presidente Renzo Piraccini, insieme a Chiara Campanini, ha visitato un paio di supermercati ad Almaty. La frutta di buona qualità è per lo più di importazione, mentre molta verdura è locale. 

"In un primo supermercato - afferma Piraccini - era presente del kiwi proveniente dall'Italia. Purtroppo era di bassa qualità, molto duro e dall'aspetto poco invitante".

Le catene di supermercati visitate sono state: Magnum (di origine russa), Ramstore e la catena Metro (tedesca).

"Il Kazakistan importa l'80% della frutta che consuma - aggiunge Piraccini - per lo più dai paesi limitrofi, ma anche da Cina e Russia. Il prodotto più importante di importazione sono le mele che arrivano dalla Polonia e, in piccola parte, anche dall'Italia. Pure i kiwi sono di importazione".

Renzo Piraccini e Chiara Campanini si trovano in Kazakistan come prima tappa del tour in Asia centrale che li porterà a presentare il Macfrut 2020 a numerosi operatori. Prossime tappe in Tagikistan e Uzbekistan.

"Per raggiungere i mercati lontani con il proprio prodotto - spiega Renzo Piraccini - e per avere successo nelle vendite, occorre conoscere le dinamiche di quel paese, le aziende, avere gli agganci giusti. Ed è quello che cerchiamo di fare con le nostre missioni all'estero. In alcune di queste, gli espositori di Macfrut sono invitati a partecipare, con una spesa spesso poco più che simbolica, in modo da incontrare le imprese e approcciare i mercati. Vedere con i propri occhi cosa acquista il consumatore, la qualità, i prezzi praticati, tutto ciò è indispensabile per calibrare il proprio approccio all'internazionalizzazione".

Per maggiori info:
Cesena Fiera

Via Dismano 3845
47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com