Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tremila euro di spese per un ettaro di ortaggi in pieno campo

In Campania e' tempo di trapianto per le referenze invernali

In Campania i trapianti delle verdure invernali in pieno campo procedono da metà agosto, e se ne prevede la fine intorno alla metà di ottobre. Tra le principali coltivazioni, figurano gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicacaee (cavolfiore, cavolo-verza, cavolo- broccolo), ma anche le lattughe, le scarole e i finocchi.

In molte zone dell'alto casertano, durante il trapianto dei soliti ortaggi invernali, vengono messe a dimora pure le puntarelle di Gaeta; queste sono destinate ai mercati generali di Roma e Fondi e alla GDO del centro-nord Italia, dove sono molto apprezzate e richieste rispetto ai mercati del meridione.

Sono già stati messi a dimora ad agosto gli ortaggi precoci, che dovranno essere raccolti a novembre, mentre in quest'ultima fase stanno avendo luogo i trapianti delle referenze più tardive, da raccogliere poi verso febbraio e, in parte, anche verso aprile. Per le referenze che invece hanno un ciclo colturale di soli 40/50 giorni, i trapianti procedono in maniera scalare.

Quest'anno sembra che qualche produttore dell'alto casertano abbia inserito nella sua programmazione colturale anche la coltivazione di radicchio, per ora come test; poi, se il riscontrò sarà positivo, saranno incrementate le superfici e i quantitativi.

Facendo due conti con alcuni produttori, si è giunti alla stima di 3000 euro di costi di produzione per un ettaro di ortaggi invernali in pieno campo. Questi includono: il gasolio impiegato per le lavorazioni del terreno, per i trapianti e per i trattamenti, i costi d'irrigazione, quelli della manodopera per il trapianto e durante la raccolta, i costi dei concimi e degli agrofarmaci impiegati.

Di solito, gli ortaggi precoci hanno ripagato meglio i produttori rispetto a quelli tardivi, anche se questa non è una regola che vale sempre, in quanto è l'andamento dei mercati e la disponibilità di prodotto a determinare il prezzo di vendita. Ebbene, per questa campagna i produttori sperano di essere ripagati meglio rispetto allo scorso anno.