Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Normalizzazione delle conseguenze dell'ondata di maltempo in Spagna sui mercati delle verdure

"Non stiamo avvertendo molto le conseguenze dei recenti temporali in Spagna, né in termini di prezzo né di disponibilità. Ovviamente, anche i broccoli e i cavolfiori delle nostre aziende agricole tedesche stanno sperimentando problemi, al momento, ma la situazione si sta gradualmente normalizzando". A sostenerlo è Florian Wolz, amministratore delegato della Franken-Gemüse Knoblauchsland. Solo due settimane fa, la fornitura era estremamente scarsa.

Florian Wolz presso una società associata specializzata in coltivazione idroponica della lattuga.

Per quanto riguarda la lattuga, la Germania può ancora rifornirsi autonomamente piuttosto bene e non si registrano incrementi di prezzo, secondo Wolz: "In autunno, le ultime piantagioni vengono lasciate svilupparsi in maniera un po' più generosa perché la pressione sul fronte dell'offerta non è più così grande. Le notti non sono più così calde e le giornate si accorciano, quindi c'è una finestra di raccolta più lunga".

Tuttavia, Wolz si aspetta uno sviluppo entusiasmante per quanto riguarda la lattuga iceberg. "La produzione nella Germania meridionale terminerà tra una o due settimane, quindi se il raccolto dalla Spagna subirà un ritardo come si pensa, ci sarà sicuramente un piccolo gap di fornitura".

Wolz durante la visita a Jochen Haubner, di Haubner Gemüsebau.

In generale, per questo autunno non ci sono stati sviluppi di prezzo positivi per la lattuga. Il ritardo nella fornitura potrebbe essere vantaggioso per i produttori tedeschi e spagnoli. "Se la transizione non coincide, i prezzi aumenteranno e cominciare su un mercato vuoto è sempre buono".

Ciò potrebbe significare un vantaggio per i produttori che coltivano più tardi e che, nonostante il rischio di gelate, possono ancora piantare alcune quantità più tardi e offrire il prodotto durante l'eventuale gap. Le colture idroponiche, come si coltivano nell'importante area tedesca denominata Knoblauchsland, possono incrementare il volume delle vendite in situazioni del genere, ma hanno un prezzo praticamente fisso e quindi le carenze sul breve termine non fanno una grande differenza.

Wolz si rammarica dell'andamento del prezzo per le verdure nel commercio tedesco. "Da queste parti i prezzi nel commercio aumentano solo se si verifica una carenza. Sfortunatamente non abbiamo sperimentato una situazione del genere quest'anno per quanto riguarda la lattuga". 

Per maggiori informazioni:
Florian Wolz
Franken-Gemüse Knoblauchsland eG
Raiffeisenstraße 200
90427 Nürnberg DE
Tel. +49 0911 93483-0
Email: info@franken-gemuese.de
Web: https://www.franken-gemuese.de/

Data di pubblicazione: