Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Positivi i primi riscontri per la campagna di promozione di Ortofrutta Italia

Grande fermento nel settore uva da tavola

Contatti con l'estero per un coordinamento fra i paesi produttori; ricerca di nuovi mercati e pressioni per avviare i protocolli di esportazione; campagne di informazione verso i consumatori: sono solo alcune delle attività messe in campo negli ultimi mesi dal Comitato di prodotto uva da tavola nell'ambito di Ortofrutta Italia.

Foto d'archivio

"Da pochi giorni è partita la comunicazione (cfr. FreshPlaza del 25/09/2019) nella Gdo e negozi specializzati  - spiega Nazario Battelli presidente di Ortofrutta Italia - per valorizzare l'uva da tavola. I primi riscontri sono molto positivi. I buyer della Gdo ci dicono che noi andiamo a compensare quell'aspetto della comunicazione che le catene molto spesso non riescono a fare. E se i consumatori apprezzano le nostre campagne, probabilmente sono indotti a effettuare qualche acquisto in più".

Il comparto dell'uva da tavola è in fermento e le aspettative sono alte. "La qualità del prodotto, quest'anno, è eccellente - precisa Battelli - grazie a un andamento meteo estivo ideale. Le quantità sono inferiori alla media degli ultimi anni, con punte fino al 20%. I prezzi si preannunciano molto interessanti. Ciò non toglie che è indispensabile proseguire con l'internazionalizzazione".

Il comparto esporta già il 50% della produzione, ma non basta. Nel bilancio ci sono sempre quelle 20mila tonnellate che fino a 6 anni fa erano destinate al mercato russo e che oggi devono essere collocate altrove.

"Estremo oriente come Vietnam - conclude Battelli - ma anche zone più vicine con Emirati possono diventare possibili mercati. Ed è per questo che già ci si è mossi per i protocolli per l'export. resta poi sempre l'auspicio di poter accedere al mercato cinese, ma lì i tempi sono davvero lunghi".

Da pochi giorni, la Spagna ha iniziato l'esportazione di uva proprio verso la Cina (cfr. FreshPlaza del 12/09/2019) mentre l'Italia sta a guardare. La grande incongruenza europea sta nel fatto che, per importare dai Paesi extra Ue, una nazione si rivolge a Bruxelles e può inviare frutta e verdura verso qualsiasi paese europeo, mentre non è valido il contrario, cosa per cui ogni singola nazione europea deve veder approvato un proprio protocollo separato (cfr. FreshPlaza del 23/07/2018).