Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La lotta ai cambiamenti climatici passa anche per l'agricoltura innovativa

La lotta ai cambiamenti climatici passa per un'agricoltura innovativa. Solo un approccio consapevole degli stravolgimenti in atto sul clima e delle opportunità offerte da scienza e tecnologia per fronteggiarli, può aiutarci a salvare il pianeta. Nella giornata del ritorno in piazza per il Friday for Future, Cia-Agricoltori Italiani rinnova il suo sostegno alla mobilitazione dei giovani e fa appello al Governo perché si avvii un confronto costruttivo sul tema.

Per Cia è necessario, infatti, un impegno fattivo a livello istituzionale per dare risposte concrete nel breve e lungo termine, non solo ai ragazzi, ma a tutti i cittadini, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Agenda ONU per il 2030. 

Cia-Agricoltori Italiani è pronta a incontrare il Governo per lavorare insieme nella stessa direzione, partendo dal riconoscimento del ruolo svolto dall'agricoltura.

Il settore agricolo è quello che, più di tutti, subisce gli effetti dei cambiamenti climatici, ma è anche il più impegnato nel contrastarli, investendo su tecniche sostenibili e modello di produzione biologica. Il riscaldamento globale e l'incremento dei fenomeni meteorologici estremi provocano dissesto idrogeologico, siccità, variazioni degli agro-ecosistemi, diffusione di nuovi insetti dannosi, incontrollata cementificazione dei terreni più fertili, inquinamento e perdita di sostanza organica del suolo. Eppure, è proprio la buona agricoltura quella che mitiga l'effetto serra, produce energie rinnovabili e ha un ruolo primario nell'assorbimento di anidride carbonica.

Inoltre, precisa Cia, non è certo aumentando le tasse che si risolvono i problemi ambientali. Lo stop agli sgravi fiscali sul carburante agricolo, per esempio, provocherebbe solo effetti negativi, dall'impoverimento all'abbandono dei campi. Agli agricoltori che sono i primi a tutelare l'ambiente e a presidiare il territorio, vanno, invece, assicurate congrue agevolazioni.

Data di pubblicazione: