Melagrane disponibili sia per i rivenditori all'ingrosso che per i dettaglianti

Le melagrane vivono una crescente popolarità nel commercio tedesco ed europeo (occidentale) e stanno sviluppando un prodotto per tutto l'anno, a ritmi sostenuti. Durante la stagione fredda, quindi, sempre più melagrane provenienti da Paesi esteri andranno verso i mercati all'ingrosso europei e alla vendita al dettaglio di generi alimentari.

L'azienda di esportazione Pragasy Exim LLP. con sede a Pune, nel Maharashtra, in India, ha individuato questa tendenza e, per la prima volta quest'anno, spedirà volumi maggiori ad Amburgo. "Grazie alla massima cura in termini di preparazione, gestione della qualità, imballaggio e spedizione, nonché ai prezzi interessanti, siamo un partner attraente per ogni grande acquirente europeo".

Le melagrane appena raccolte vanno direttamente dalla zona di coltivazione all'impianto di lavorazione, dove vengono gestite secondo gli standard più recenti. Dopo la prima selezione, i valori caratterizzanti (incluso il contenuto di tenore zuccherino) dei frutti vengono esaminati in dettaglio, e solo i prodotti di prima classe vengono imballati in base alle specifiche richieste del cliente. La successiva spedizione pone anche particolare attenzione agli standard internazionali. In totale, il trasporto marittimo dall'India al porto di Amburgo dura circa 25 giorni.


Le melagrane Bhagawa provengono da coltivatori e fornitori selezionati della regione occidentale del Maharashtra indiano. La regione è conosciuta ben oltre i suoi confini, per la coltivazione su larga scala delle melagrane.

Le prime melagrane della varietà Bhagawa dovrebbero arrivare ad Amburgo all'inizio di dicembre. "Attualmente stiamo cercando dei potenziali clienti in Germania e in altri Paesi europei. Fondamentalmente siamo aperti a tutte le parti interessate. Sia che si tratti di consegne individuali ai grossisti o di programmi fissi per la vendita al dettaglio di generi alimentari: siamo in grado di consegnare merci ininterrottamente", afferma Anita Grabowski, che rappresenta la società d’esportazione in Europa.


La moderna sala, dove le merci vengono lavorate, selezionate e imballate, è sotto la supervisione delle autorità indiane. Ciò garantisce un'area di produzione che rispetta le norme igieniche, e un flusso di processo regolare.

Tracciabilità lungo l'intera filiera
Al fine di soddisfare gli elevati standard del commercio europeo, l'azienda presta sempre particolare attenzione a una buona tracciabilità, sin dal luogo di coltivazione. "Acquistiamo i nostri prodotti su richiesta del cliente e disponiamo delle classiche certificazioni. Inoltre, aggiorniamo i nostri clienti durante la spedizione e siamo in grado di mostrare loro da dove provengono i prodotti e quali passaggi della filiera hanno attraversato. Pertanto, possiamo garantire al cliente un'eccellente qualità del prodotto, a un prezzo equo e competitivo".

Melagrane confezionate, pronte per essere esportate in Europa.

Ampliamento della gamma programmato
Oltre alle melagrane e ai manghi freschi (aprile-giugno), diversi prodotti (cipolle, anacardi, curcuma e mix di verdure) formano la gamma delle esportazioni dell'azienda, per tutto l'anno. Finora l'azienda ha fornito solo prodotti freschi, ma in futuro vorrebbe ampliare la gamma per includere i sottoprodotti trasformati.

A destra: Anita Grabowski lavora ad Amburgo e rappresenta la società Pragasy Exim in Europa.

Per maggiori informazioni:
Pragasy Exim LLP. INDIA
Anita Grabowski
Ansprechpartner Europa
+ 49 1724101175
ag@pragasy.com  
www.pragasy.com    


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto