BelOrta

Al via la nuova stagione delle mele Kanzi in Belgio

Da BelOrta, con sede a Sint-Katelijne-Waver, in Belgio, la stagione delle mele Kanzi è cominciata venerdì scorso. "Questi frutti saranno disponibili nei negozi a partire da questa settimana e per questo sono state caricate venerdì. Dovevano arrivare in tempo". A sostenerlo è Etienne Leclere, di BelOrta.

Estate perfetta
"Quest'anno, il raccolto di Kanzi risulta molto buono. Abbiamo avuto un'estate perfetta. Le numerose ore di sole hanno fatto sì che le mele sviluppassero un elevato contenuto di zuccheri. Pertanto sono molto gustose. Tuttavia, sono un po' più piccole del solito. Questo perché sugli alberi c'erano molti frutti. Abbiamo avuto anche un'estate secca e ciò si è ripercosso sulle mele". 

"Attualmente, le mele Kanzi si vendono per 1,40-1,60 euro al kg, a seconda delle dimensioni. Quotazioni non molto diverse da quelle dell'anno scorso. Cerchiamo di mantenere stabile per tutto l'anno il livello di prezzo. Lo facciamo regolando la fornitura in base alla domanda".

Al momento, gli agricoltori sono occupati nella raccolta delle varianti rosse Jonagold. Queste varietà di un colore rosso acceso sono nel calendario di raccolta di questa settimana. "Abbiamo notato che queste mele si sanno colorando un po' lentamente quest'anno. Inoltre, sono evidentemente più piccole rispetto a quelle dell'anno scorso. Ciò significa che quest'anno i calibri grandi si venderanno a un prezzo più elevato rispetto ai piccoli".

Pere
"La stagione delle pere procede bene, al momento. I frutti sono molto più grandi quest'anno rispetto al precedente. Inoltre, sono stati raccolte al momento giusto. Ciò significa che la loro colorazione è ancora di un bel verde. Possiamo ritenerci soddisfatti anche della qualità". 

"I frutti di dimensioni piccole (calibri 45-55) si vendono a molto di più rispetto ai prezzi dell'anno scorso. Per i calibri 60-70 i prezzi variano tra 0,60 e 0,65 euro e sono soddisfacenti durante il periodo di raccolta - conclude Etienne - Soprattutto se si considera che in Italia e in tutta Europa la produzione è quest'anno notevolmente più bassa".

Per maggiori informazioni
Etienne Leclere
BelOrta 
120 Mechelsesteenweg
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgium
Tel: +32 (0) 155 65 331
Email: etienne.leclere@belorta.be 
Web: www.belorta.be 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto