Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lyrica F1: la cipolla bianca di Cora Seeds senza compromessi

Qualità e quantità sono le caratteristiche che contraddistinguono la campagna 2019 per l'azienda agricola Michele Iacullo, sita ad Arpinova, in agro di Foggia.

Titolare dell'omonima azienda, Michele Iacullo (in foto qui accanto) vanta un'esperienza ventennale sulla coltivazione di cipolla, e ha scelto di dedicare quasi interamente la superficie aziendale alla produzione di cipolla bianca, per la natura dei terreni, particolarmente vocati, e le scarse precipitazioni: tutti elementi ideali a garantire una cipolla dal colore e dalla consistenza eccellenti.

Infatti, egli stesso afferma: "Già da 4 anni ho puntato sulla Lyrica, in quanto è una cipolla dalla pezzatura spinta, caratterizzata da un colore bianco ghiaccio e dall'ottima vestitura. Lyrica è una cipolla a duplice attitudine: se spinta, garantisce rese elevate e pezzatura generose ideali per l'industria mai al di sotto del calibro 60; invece, se gestita con basse concimazioni azotate, garantisce pezzature per il 90% di calibro dal 60-80", ideali per i mercati più esigenti.

Lyrica F1 in campo

Riportando l'attenzione sulla pezzatura spinta della cipolla Lyrica, Marino Palmieri – sviluppo prodotti Cora Seeds - sottolinea che questa caratteristica permette all'agricoltore di ridurre del 30% le concimazioni azotate, con conseguente riduzione di accumulo di nitrati nella cipolla stessa, anche a vantaggio della salute del consumatore, e un aumento della sostanza secca che permette alla Lyrica di essere stoccata fino alla primavera successiva.

Cipolla Lyrica F1

In conclusione, Lyrica soddisfa tutti gli attori della filiera: dall'agricoltore, che grazie alla pianta rustica, vigorosa e facile da gestire garantisce rese elevatissime sia per la destinazione da industria che per il mercato fresco; al commerciante, in grado di avere un prodotto di qualità a lungo stoccaggio; ai mercati che hanno sempre una cipolla ben vestita di un bel bianco puro, senza rinverdimento e nei calibri ottimali; fino al consumatore che ha sempre un prodotto salubre, consistente e di bell'aspetto.

Michele Iacullo con Marino Palmieri (sviluppo prodotti Cora Seeds).

Si ringrazia l'azienda agricola sopra citata per aver dato, a fine luglio, l'occasione di svolgere un open day, durante il quale sono state presentate tutte le cipolle della gamma di Cora Seeds ed è stato possibile individuare, sia nel ciclo precoce che nel medio tardivo, nuove varietà di punta che permettono di poter avere un ampio periodo produttivo senza mai rinunciare alle rese e alla qualità targata Cora Seeds.

Contatti:
Cora Seeds Srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
Web: www.coraseeds.com

Angelo Diego Crucitti- direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com

Vito Marino Palmieri
Tel.: 320 7640119
Email: marinopalmieri@coraseeds.com

Data di pubblicazione: