Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una stagione ancora recuperabile

Mele idonee al consumo fresco, malgrado alcuni difetti superficiali

I volumi non sono al livello della scorsa stagione, ma la produzione polacca di mele non è così bassa come sembrerebbe dai primi numeri. Rispetto alla resa media, il raccolto di quest'anno non è andato poi così male, soprattutto se si recuperano alcune delle mele meno danneggiate per l'esportazione.

La produzione polacca di mele è circa la metà rispetto allo scorso anno, sebbene ciò dipenda fortemente anche dalle varietà. Timur Almaszy, direttore alle esportazioni dell'azienda melicola polacca Bart-Ex, dice che questi dati sono leggermente distorti.

"L'anno scorso abbiamo avuto un raccolto eccezionale per le mele polacche. Se mettiamo a confronto le statistiche di quest'anno con quelle degli anni precedenti, ovviamente il calo nella produzione sembrerà drammatico. Ma se confrontassimo la produzione di quest'anno con la media storica, ci accorgeremmo che in realtà manca soltanto un 10-15% di mele polacche sul mercato. Unagold e Idared sembrerebbero essere le varietà maggiormente colpite. Le Idared sono ancora sugli alberi, quindi dovremo aspettare un mese o due per una conferma".

Le varietà più popolari che vengono coltivate in Polonia sono sicuramente le Gala. "Vanno sempre molto bene, in tutti i mercati che forniamo. Tuttavia, la domanda che arriva da questi Paesi è anche molto alta e costante, e solo questo basta a far aumentare leggermente i prezzi, a causa delle quantità minori che hanno fatto raddoppiare i prezzi rispetto alla scorsa stagione", spiega Almaszy. "Ma non mi aspetto che tutto questo diventi un problema, poiché queste varietà venderanno sempre bene. Unagold e Idared sono quelle che producono i maggiori volumi in Polonia e dovremo impegnarci a fondo per avere quanti più frutti disponibili, nonostante i danni".

Anche se le gelate hanno causato danni significativi in tutti i meleti polacchi, secondo Almaszy c'è una parte di queste mele che ha solo difetti superficiali: "L'interno di queste mele non è affatto danneggiato, quindi il prodotto è assolutamente commestibile. La buccia non è perfetta come dovrebbe essere. E' però ancora possibile esportare queste mele per il consumo fresco, anche se dovremo discuterne con i nostri clienti. Potrebbero essere vendute a un prezzo inferiore rispetto alle mele integre, e se i clienti non vogliono correre alcun rischio, potrebbero sempre essere vendute per uso industriale. Sta a noi essere molto attenti e prestare maggiore attenzione, durante la selezione, per garantire che queste mele di qualità inferiore rimangano commestibili".

I maggiori mercati europei di esportazione della Bart-Ex sono l'Ungheria e la Spagna, ma anche l'Egitto è un ottimo mercato per loro. "L'anno scorso abbiamo anche effettuato un paio di spedizioni in Italia, ma dubito che riusciremo a ripeterle quest'anno. Le quantità semplicemente non sono sufficienti per aprirsi ad altri mercati; la nostra priorità è avere disponibilità sufficienti per i nostri clienti più fedeli", conclude Almaszy.

Per maggiori informazioni:
Timur Almaszy
Bart-Ex
Tel: +48 605 466 474
Email: office@bart-ex.com.pl
www.Bart-Ex.com.pl

Data di pubblicazione: