Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aglio tradizionale cinese e' efficace contro i batteri

Scienziati cinesi hanno scoperto che l'aglio Laba, un alimento tradizionale della Cina, possiede tre differenti tipi di peptidi attivi capaci di distruggere i batteri, suggerendo così una possibile alternativa agli antibiotici.

L'aglio verde Laba, un piatto leggermente speziato conservato nell'aceto, viene solitamente preparato l'8° giorno del 12° mese lunare cinese, quando in Cina si celebra il Laba Festival ("La ba" in cinese significa proprio "8 dicembre").

Secondo i ricercatori dell'Università di Tianjin, i tre peptidi attivi dell'aglio Laba possono aprire pori sulla superficie esterna dei batteri, distruggendone le membrane e provocando la perdita di materiale cellulare e inibendo la crescita di batteri come Escherichia coli e Staphylococcus aureus. I risultati di questo studio sono stati citati dalla rivista Food & Function.

Secondo gli scienziati, questi peptidi attivi possiedono un'elevata attività antibatterica e bassa tossicità. Questa scoperta fornisce una base teorica per l'ulteriore sviluppo di farmaci antimicrobici naturali.

I peptidi sono "messaggeri chimici", costituiscono una classe di composti, presenti sia negli animali che nei vegetali, che regolano funzioni vitali come la crescita, il metabolismo e la fertilità.

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: