Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Presentazione ufficiale in Italia della varieta' brevettata di limone SummerPrim

Nei giorni scorsi, a Siracusa, in Sicilia, è stata presentata ufficialmente la nuova varietà di limone SummerPrim®, varietà gestita da Club de Variedades Vegetales Protegidas de Valencia (CVVP-Spagna). Alla presentazione era presente anche la Comercial Gallo, azienda concessionaria in esclusiva della varietà per l'Italia.

Da sx.: Francesco Gallo (Comercial Gallo), Charo Marin (NLC), Angel Vallin (NLC), Juan Antonio Gomez Jr. (NLC) e Juan Antonio Gomez Sen. (NLC).

"La Comercial Gallo si occupa di gestire varietà brevettate di agrumi sul territorio italiano fin dalla sua fondazione nel 1998 – ha dichiarato a margine dell'evento Aldo Gallo, responsabile commerciale dell'azienda di Massafra (TA) - e successivamente amplia il suo catalogo con varietà di melograno, di kaki e, in ultimo, con il SummerPrim®, il primo limone brevettato in gestione per l'Italia".

Sopra: platea qualificata. Non solo produttori e imprese limonicole, ma anche esponenti del mondo accademico e della ricerca scientifica siciliana

"Ci occupiamo - ha spiegato Gallo - per l'appunto di gestire il brevetto vegetale, di fornire la sub licenza, di fornire il materiale vegetale che è prodotto esclusivamente nell'unico vivaio autorizzato in Spagna per questa varietà. Il vivaio è solamente uno, poiché è controllato e soggiace a tutti gli obblighi di certificazione fitosanitaria e di controllo della qualità di propagazione, da pianta madre certificata".

"Il limone SummerPrim® offre una grossa opportunità per estendere la campagna commerciale nell'emisfero nord, dalla fine di marzo a giugno - ha proseguito -  Il mercato chiede prodotto italiano. In Italia si pianteranno un massimo di 500 ettari di SummerPrim®. Durante la primavera del 2019, sono stati messi a dimora i primi impianti sia in Basilicata sia in Puglia, ma la maggior parte si trova qui a Cassibile, nell'agro di Siracusa e dintorni".

SummerPrim® è una varietà premium da club

"L'interesse del mercato - ha detto invece Juan Antonio Gomez Jr. della New Lemon Company - è molto alto, perché la varietà presenta delle caratteristiche, tanto di calendario quanto organolettiche, che possono essere molto interessanti per il territorio. La pianta è vigorosa, rustica e molto produttiva".

Pianta di SummerPrim® in produzione

Sugli aspetti commerciali del SummerPrim®, si è soffermato Francesco Gallo, amministratore dell'azienda pugliese: "Il limone SummerPrim® ha un calibro in linea con quello che richiede il mercato tutto l'anno e qui in Italia manca durante il periodo primaverile. Siamo in presenza di una shelf-life ottima, che permette una conservazione del frutto in celle frigorifere per periodi prolungati, mantenendo una qualità in linea con gli standard commerciali. In questo modo si può arrivare a disporre di un limone fresco in periodi in cui la domanda è alta e manca offerta italiana".

Il calendario produttivo del SummerPrim®, evidenzia disponibilità di prodotto nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno

"SummerPrim® si presta molto bene all'estrazione di succhi, perché ha un contenuto di succo che supera il 45%. Nel mese di aprile, maggio e giugno il frutto presenta un'alta concentrazione di aldeidi, che gli conferiscono un'ottima profumazione e rendono SummerPrim® un prodotto premium per caratteristiche organolettiche".

Contatti:
Comercial Gallo
Sp 103 c.da Furnoli
74016 - Massafra (TA)
Tel.: +39 336828235
Email: info@comercialgallo.com
Web: www.comercialgallo.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto